Giovedì 17 luglio 2025 – È partito ufficialmente in Basilicata il nuovo servizio di soccorso sanitario con elicottero nell’ambito del sistema di emergenza/urgenza del 118 di competenza di Asp Basilicata.
Il nuovo servizio di soccorso sanitario con elicottero è stato affidato alla Ditta “Elifriulia S.p.A.” che si è aggiudicata la gara ad evidenza pubblica.
I nuovi elicotteri, che vantano eccezionali prestazioni, grande capacità operative e sicurezza in volo, sono stati già impiegati in due distinte attività di soccorso.
Subito dopo le 8 del mattino di ieri 16 luglio richiesto un intervento su terranova del Pollino dove è stato soccorso una persona infartuata trasferita d’urgenza a Potenza. Nel capoluogo è stato trasferito da Policoro anche un paziente traumatizzato.
Tecnologicamente sono mezzi molto più avanzati che annullano tutte le possibili vibrazioni in fase di volo con performance di tutto rispetto.
L’equipaggio è composto da un Medico anestesista e da un infermiere di emergenza.
Le fasi di avvicendamento tra la ditta cessante e quella subentrante – si precisa in una nota dell’Asp – sono state direttamente seguite dal Direttore del DEU 118 coadiuvato dal proprio personale amministrativo e da quello infermieristico impegnato nel servizio di elisoccorso e per l’intera notte le operazioni sono state coadiuvate dall’assistenza del consulente ingegnere aeronautico in sbrigarmi presso l’Azienda Sanitaria Locale di Potenza.
Dalla Direzione Strategica e dal Dipartimento di Emergenza e Urgenza, l’avvio del servizio di soccorso con questi mezzi viene considerato “un’evoluzione strategica mediante un servizio di elisoccorso performante che riveste importanza fondamentale in un territorio dalle caratteristiche orogeografiche e viarie difficili, per buona parte montuoso e collinare, e che consente la possibilità di un raggiungimento in tempi rapidi di qualsiasi zona della nostra regione per la salvaguardia della salute del cittadino e per assicurare a tutta l’utenza interventi salvavita celeri e competitivi”.

IL SOCCORSO ALPINO LUCANO ESPRIME PERPLESSITA’ PER IL MANCATO EQUIPAGGIAMENTO CON VERRICELLO
Parte in Basilicata il nuovo servizio di soccorso sanitario con elicottero, affidato alla ditta Elifriulia S.p.A.
Come in passato, il servizio prevede due elicotteri in configurazione HEMS, operativi sulle basi di Matera (attiva H12) e Potenza (attiva H24).
Purtroppo, la novità più attesa, e determinante per l’esito delle missioni di soccorso, non si è concretizzata: l’equipaggiamento degli elicotteri con verricello è ancora assente.
Come previsto e finanziato nel nuovo appalto, la presenza del verricello avrebbe comportato l’inserimento a bordo di una figura fondamentale: il Tecnico di Elisoccorso del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), una professionalità altamente specializzata e formata per operare in scenari complessi e ambienti impervi.
L’avvio effettivo di questa collaborazione dipende dalla sottoscrizione di una specifica convenzione tra il Soccorso Alpino e Speleologico Basilicata e l’Azienda Sanitaria di Potenza.
La firma dell’accordo rappresenterebbe una svolta significativa per il sistema di emergenza-urgenza regionale, riducendo i tempi di intervento e consentendo una risposta rapida su tutto il territorio lucano, comprese le aree in cui oggi l’elicottero non può operare.
Convenzioni analoghe sono già operative con altri Servizi Regionali del CNSAS, presso le basi di Napoli e Salerno in Campania e di Foggia in Puglia, oltre a numerose realtà in tutto il territorio nazionale.
La Direzione Regionale del Soccorso Alpino Basilicata auspica di poter avviare al più presto questa importante collaborazione, dopo aver attivato per tempo tutte le interlocuzioni necessarie con le parti coinvolte, ASP e DEU 118″.