Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nuove energie per antichi saperi. Broxlab Workspace apre al pubblico la sua sede di Viggiano
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Nuove energie per antichi saperi. Broxlab Workspace apre al pubblico la sua sede di Viggiano
Cultura ed Eventi

Nuove energie per antichi saperi. Broxlab Workspace apre al pubblico la sua sede di Viggiano

Un presidio d’innovazione per l’intera Val d’Agri. L'inaugurazione giovedì 17 luglio dalle 15:30 alle 20:00

Redazione Web 15 Luglio 2025
Condividi
Condividi

Martedì 15 luglio 2025 – Dopo mesi di lavoro, relazioni e consolidamento, Broxlab apre ufficialmente al pubblico il suo Workspace di Viggiano, già attivo da tempo come hub operativo e aggregatore territoriale.
Si tratta della seconda antenna fisica dopo quella di Potenza, ma con una forte vocazione locale: far crescere idee, competenze e imprese nella Val d’Agri.

- Advertisement -
Ad image

Lo spazio – si precisa in una nota – ospita stabilmente oltre 60 unità tra professionisti, artigiani, microimprese e collaboratori che ruotano attorno alla struttura, trasformandola di fatto in un punto di riferimento per chi fa impresa, sperimenta il lavoro agile o cerca nuove opportunità formative.

L’evento di inaugurazione, in programma giovedì 17 luglio dalle 15:30 alle 20:00, sarà l’occasione per raccontare il progetto, condividere visioni e presentare ufficialmente l’apertura del Workspace alla comunità.
Il pomeriggio si aprirà con il taglio del nastro da parte del Sindaco di Viggiano, Avv. Amedeo Cicala, e la benedizione dei locali Rettore della Basilica Pontificia di Viggiano Don Paolo D’Ambrosio. Seguiranno i saluti istituzionali da parte dei rappresentanti delle istituzioni, a sottolineare l’importanza di questo presidio per lo sviluppo locale.

Francesco Perone

“Abbiamo scelto di aprirci ancora di più”, dichiara Francesco Perone, presidente di Broxlab.
“Dopo una fase di preparazione silenziosa ma intensa, sentiamo che è il momento giusto per restituire al territorio uno spazio che non si limita a ospitare attività, ma le attiva. Questo coworking non nasce oggi, ma oggi si apre. E lo fa con l’obiettivo di servire tutta la Val d’Agri, non solo Viggiano.”

Il Broxlab Workspace di Viggiano sarà infatti aperto al pubblico ogni mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 13:30, offrendo desk attrezzati, sportelli informativi, formazione e consulenze, oltre a occasioni di confronto e contaminazione tra mondi diversi.

Durante l’inaugurazione, i partecipanti potranno visitare i vari ambienti del Workspace: lo spazio di coworking con oltre 30 postazioni operative; il LAB formativo, sede tra l’altro della NoCode Academy; l’incubatore dedicato alle startup e alle nuove imprese; e il Digital Pop Café, pensato come punto di ritrovo per eventi, community e dialogo tra generazioni e settori.

Il programma prevede anche due momenti di approfondimento: il primo dedicato ai temi della digitalizzazione e dell’innovazione per startup e PMI; il secondo incentrato sul dialogo tra artigianato tradizionale e nuove tecnologie, con la partecipazione di artigiani digitali, maker, designer e creativi del territorio.

A seguire, verrà attivato ufficialmente lo sportello “Dall’idea all’impresa”, che offrirà consulenze gratuite e servizi di supporto all’avvio e allo sviluppo imprenditoriale.
Spazio anche alla presentazione della nuova edizione della NoCode Academy, con interventi e pitch dei partecipanti.

A chiudere l’evento, un aperitivo con prodotti locali e un momento di networking informale, accompagnato dalle testimonianze di realtà nazionali impegnate da anni nella valorizzazione del lavoro da remoto nei piccoli centri.

L’apertura al pubblico del Broxlab Workspace segna un passo importante per la presenza stabile e attiva dell’innovazione nelle aree interne lucane. Un luogo dove si può lavorare, imparare, costruire e – soprattutto – restare.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival

Un viaggio alla riscoperta della “Stipe votiva di Monticchio Bagni”

A Matera le donne vanno a scuola di autodifesa

Presentazione a Pisticci del libro sulla mobilità e le nuove migrazioni

Potenza | Presentato il cartellone del Natale in Città, 80 eventi per 255 appuntamenti: IL PROGRAMMA

Redazione Web 15 Luglio 2025 15 Luglio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Nova Siri ricorda i Vigili del Fuoco Nicola Lasalata e Giuseppe Martino a un anno dalla scomparsa
Successivo Esodo estivo. Riunito in Prefettua a Potenza il Comitato Operativo per la Viabilità
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Approvato il Piano di emergenza esterna del centro olio “Tempa Rossa”
Rionero in V., ancora tre Bollini Rosa all’Irccs Crob per l’attenzione di genere
Potenza, al via la prima edizione del Wonder Film Festival
Potenza: per il reinserimento sociale dei detenuti al via il progetto “Stra.d.e”
Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna
Sì del Consiglio al Ddl sull’assestamento del bilancio 2025-27
Matera, la GdF denuncia 30 aziende agricole per omesso versamento ritenute previdenziali
Approvata la nuova legge contro bullismo e cyberbullismo. Polese, Marrese, Fazzari e Morea: “La Regione è al fianco delle famiglie”
Prova concorsuale dei lavoratori della scuola relativa alle posizioni economiche. La Fic Cgil chiede di rettificare le sedi di assegnazione 
Flu Day ASM. Il 29 novembre apertura straordinaria dei punti vaccinali territoriali di Matera e Policoro per le vaccinazioni contro influenza, Covid e RSV (virus respiratorio sinciziale)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?