Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Fai spazio alle opportunità”, al via il Festival delle Opportunità 2025
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “Fai spazio alle opportunità”, al via il Festival delle Opportunità 2025
Cultura ed Eventi

“Fai spazio alle opportunità”, al via il Festival delle Opportunità 2025

Redazione Web 4 Giugno 2025
Condividi
Condividi

Mercoledì 4 giugno 2025 – Una città che si apre, una comunità che si attiva, un festival che torna. A Potenza è in corso fino al 6 giugno la terza edizione del Festival delle Opportunità, promosso dal Consorzio ConUnibas e dall’Associazione Extra, con il patrocinio dell’Università della Basilicata e di numerosi partner istituzionali e sociali.

Durante la conferenza stampa inaugurale, sono intervenuti esponenti istituzionali e rappresentanti del mondo giovanile, culturale e cooperativo, sottolineando il significato profondo dell’iniziativa.

Roberto Falotico, Assessore alla Cultura del Comune di Potenza, ha evidenziato come “questo Festival ci restituisca il senso autentico di una cultura che non si limita a essere spettacolo, ma diventa motore civico, strumento educativo e linguaggio di coesione. Potenza diventa uno spazio aperto dove la cultura genera cittadinanza.”

Federica D’Andrea, Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Potenza, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel sostenere percorsi strutturali di protagonismo giovanile: “Non si tratta solo di un evento, ma di una visione che mette i giovani al centro. Le politiche giovanili devono essere co-progettate e fondate sulla fiducia. Questo Festival lo dimostra.”

A portare la voce degli studenti è stato Italo Marsico, Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti della Provincia di Potenza: “Noi studenti non vogliamo più essere semplici destinatari di politiche, ma costruttori attivi di futuro. Il Festival ci dà la possibilità concreta di partecipare, confrontarci, imparare e proporre idee che nascono dai nostri vissuti.”

Nel segno della partecipazione e dell’inclusione anche l’intervento di Francesco Lorusso, referente di EST Sui Generis Basilicata, che ha lanciato il progetto “Musica Senza Etichetta”: “Vogliamo dare voce a chi spesso resta fuori dai circuiti tradizionali. La musica è un linguaggio potente per dire chi siamo e chi vogliamo essere. E Potenza, in questi giorni, sarà la nostra cassa di risonanza.”

Infine, Giorgio Costantino, Direttore Generale della BCC Basilicata – partner del Festival – ha voluto sottolineare il valore di questa alleanza tra BCC Basilicata e comunità: “Sostenere il Festival delle Opportunità significa investire sul capitale umano, sul territorio e sui legami. La BCC non finanzia semplicemente progetti, ma cammina accanto a chi crede che il futuro si costruisce insieme.”

Potrebbe interessarti anche:

A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”

Brienza. Laboratori creativi per bambini e famiglie: al via “Insieme ai fornelli” e percorsi intergenerazionali

Turismo. Pittella: “Necessaria una programmazione sempre più collegiale, valorizzando le vocazioni dei territori”

Domani, 12 febbraio a Potenza, presentazione del libro di Linda Laura Sabbadini “Il Paese che conta. Come i numeri raccontano la nostra storia”

Sicurezza in rete: a Potenza la Polizia Postale incontra gli studenti per il Safer Internet Day

Redazione Web 4 Giugno 2025 4 Giugno 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Costruire” talenti e consapevolezza: i premiati del concorso della Piccola Industria di Basilicata
Successivo Alta velocità, Pepe sollecita interventi per la Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

A Bologna presentazione del libro di Antonio Candela “Generazione Cerniera”
Avigliano: i cittadini contribuiscono al rifacimento del manto del campo sportivo
Lagonegro: effettuata l’autopsia sul corpo di Francesca Nepita, oggi i funerali
Tutori volontari, presentato avviso per selezione e formazione
Potenza. Pubblicato dal Comune il bando per assegnazione alloggi
Indennità differite. Napoli (FdI): chiesta seduta straordinaria del Consiglio regionale
Smart Paper, nuovo incontro in Regione. Cupparo: ” Blindare il futuro delle 340 famiglie lucane coinvolte”
Turismo in Basilicata. Cifarelli: buoni risultati nel 2025 e prospettive di ulteriore crescita
UIL Pensionati Basilicata. Congresso il 17 e 18 marzo
Brienza. Laboratori creativi per bambini e famiglie: al via “Insieme ai fornelli” e percorsi intergenerazionali
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?