Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Fragola Expo Basilicata. Presentata l’edizione 2025 in programma il 26 e 27 aprile
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Fragola Expo Basilicata. Presentata l’edizione 2025 in programma il 26 e 27 aprile
Ambiente e TerritorioSenza categoria

Fragola Expo Basilicata. Presentata l’edizione 2025 in programma il 26 e 27 aprile

Redazione Web 24 Aprile 2025
Condividi
Condividi

Giovedì 24 aprile 2025 – Si è svolta nel Salone delle Feste del Comune di Scanzano Jonico, la conferenza stampa congiunta tra il Comune di Scanzano e il Comune di Policoro per la prossima edizione di Fragola Expo Basilicata.

- Advertisement -
Ad image

A fare gli onori di casa anche il parroco della comunità scanzanese, don Francesco Saverio Lauciello, che insieme con gli imprenditori agricoli è l’organizzatore ufficiale della Fiera.

Ed è proprio don Francesco ad aprire la conferenza stampa parlando di “oro rosso” quando nomina il frutto protagonista dell’evento che si svolgerà proprio a Scanzano Jonico il prossimo 26 e 27 aprile. “Fragola Expo Basilicata è il segno visibile e tangibile di quanto sia bello e proficuo lavorare in sinergia. Quest’anno gli espositori saranno oltre 80 e la crescita che c’è stata, rispetto allo scorso anno, è un segnale importante che ci fa sperare che in futuro il numero possa crescere ancora. Infatti, – prosegue don Francesco – da sagra siamo diventati una fiera e di questo ne siamo davvero orgogliosi”.

Il Sindaco di Policoro, Enrico Bianco, ha voluto ringraziare don Francesco, tutti i coltivatori presenti e il sindaco Cariello per la collaborazione nata proprio in occasione della fiera “questo evento è diventato importante a livello regionale e non solo, è un percorso bello, coinvolgente e ricco di crescita sia per il comune di Policoro che per quello di Scanzano che hanno in comune diverse cose. Prima su tutti la storia, che parte dalla riforma fondiaria e arriva fino a quello che viviamo noi oggi e poi – conclude il primo cittadino – siamo accomunati anche da una sfida vinta sul campo, perché questa zona della Basilicata è l’unica capace di farcela da sola grazie alle risorse delle proprie terre. Ringrazio il mondo agricolo per questo segnale di vitalità e per questo momento importante che celebra le nostre città, Policoro e Scanzano Jonico, che hanno una visione futura in comune”.

È stato poi il Sindaco di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello, a rivolgere i suoi ringraziamenti al parroco e ai presenti, ma soprattutto al sindaco di Policoro “la presenza del Sindaco Bianco ci inorgoglisce, perché oggi è come se nascesse un’unica città, quella metapontina e sono certo che insieme avremo una risonanza ancora più forte e d’impatto.
Voglio sgomberare il campo dalle polemiche o dalla politica e lasciare spazio solo alla sinergia che ci permetterà di lavorare assieme e di far decollare il nostro territorio perché quando si parla di eccellenze come le nostre fragole, tutto il resto sparisce. Grazie agli imprenditori di Scanzano e di Policoro che hanno accolto questa sfida e infine – conclude il primo cittadino – voglio aggiungere un’ultima cosa, durante le due giornate di Expo sottoscriveremo con Policoro un protocollo d’intesa che, di fatto, ‘unirà’ le nostre città”.

Appuntamento quindi al pomeriggio di sabato 26 aprile in via Morlino, quando ci sarà il taglio del nastro e il via ufficiale alla Fragola Expo Basilicata che prevede anche tanto intrattenimento con il concerto di “Enea canta Mango” nella serata di sabato e dei “Collage” per la serata di domenica.
E non mancheranno convegni talk show, mostra pomologica e contributi tecnici e qualificati da parte di agronomi, progettisti e imprenditori. In più, ospite d’eccezione, ci sarà il conduttore televisivo Luca Sardella. 

Foto di copertina: (da sinistra) il Sindaco di Policoro, Enrico Bianco; don Francesco Saverio Lauciello; il Sindaco di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello

Potrebbe interessarti anche:

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Open day Aor San Carlo: screening per disturbo di linguaggio e apprendimento in età evolutiva

Dal 3 dicembre a Vietri di Potenza sarà riattivato l’ATM di Intesa San Paolo

Il Consiglio Provinciale di Potenza approva la mozione per la riapertura del Tribunale di Melfi

Consiglieri di maggioranza al Comune di Potenza: “I fondi regionali per gli impianti meccanizzati sono dovuti per legge”

Redazione Web 24 Aprile 2025 24 Aprile 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Illustrato dal Presidente Bardi il bilancio 2025-2027
Successivo Dopo la rissa nel centro storico di Potenza, riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Val d’Agri: controlli straordinari dei Carabinieri, cinque denunce
Una degustazione d’eccellenza a cura della Fondazione Italiana Sommelier Basilicata
Basilicata: dalla Corte dei Conti parifica parziale dell’esercizio finanziario 2024
“Affidopoli”, parla l’avvocato di Mediamente e Cooperare: “Non sono entità fantasma”
Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?