Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Maltempo: allerta rossa a valle della traversa Gannano. Esondato il fiume Basento. Attivati i C.O.C. in molti comuni dell’arco jonico
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Maltempo: allerta rossa a valle della traversa Gannano. Esondato il fiume Basento. Attivati i C.O.C. in molti comuni dell’arco jonico
Ambiente e TerritorioCronacaIN EVIDENZA

Maltempo: allerta rossa a valle della traversa Gannano. Esondato il fiume Basento. Attivati i C.O.C. in molti comuni dell’arco jonico

Allerta per l'apertura delle paratie della diga del Camastra

Redazione Web 18 Gennaio 2025
Condividi
Condividi

Sabato 18 gennaio 2025 – Per le piogge dei giorni scorsi, il fiume Basento è esondato in località Torre Accio di Pisticci (foto di copertina).
Per rischio idraulico è allerta rossa nei nei territori a valle della traversa di Gannano.
Le precipitazioni hanno portato all’apertura degli scarichi della Traversa di Gannano fino ad una portata di 120 mc/s per il superamento del limite di quota dell’invaso.
Il Centro Funzionale Decentrato è in costante collegamento anche con il Consorzio di Bonifica della Basilicata, gestore della traversa.
Il Centro Funzionale Decentrato e la Sala Operativa Regionale della Protezione Civile hanno lavorato in stretto contatto con gli uffici della Prefettura di Matera, allertando tutti i Sindaci del territorio e invitandoli ad adottare le misure necessarie per tutelare l’incolumità di persone e beni.

- Advertisement -
Ad image
Fiume Basento esondato

In base alle previsioni odierne emesse dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, confermate dai dati rilevati dalla rete di monitoraggio idropluviometrico della Regione Basilicata, la Protezione Civile ha valutato l’effetto al suolo degli eventi in corso, raffrontandoli con quelli verificatisi nei giorni precedenti.

E’ stato emesso per oggi, sabato 18 gennaio, un avviso di criticità per rischio idraulico moderato con colore di allerta arancione per tutti i comuni dell’arco jonico; tale criticità è stata poi aumentata a elevata con colore di allerta rosso per i comuni a valle della traversa di Gannano.

Sono stati, quindi, attivate tempestivamente le squadre delle organizzazioni di volontariato di Scanzano Jonico, Nova Siri, Pisticci e Matera costituenti i presidi idraulici convenzionati sui tratti di fiume interessati da possibili piene: in particolare, cinque squadre stanno svolgendo attività osservazionale sui punti critici censiti alle foci dei cinque fiumi lucani, rimanendo in contatto con la Sala Operativa Regionale per evidenziare eventuali criticità. Un’ulteriore squadra di volontari è stata attivata anche sul Basento nel tratto che attraversa la città di Potenza a seguito di segnalazioni di alberi caduti e allagamenti.

L’Assessore regionale alle infrastrutture Pasquale Pepe e il Dirigente Generale Antonio Altomonte sono in continuo aggiornamento con il Dirigente dell’ufficio Di Bello. L’Assessore sottolinea la prontezza e la collaborazione tra tutte le parti istituzionali e di volontario coinvolte. “La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità assoluta e siamo impegnati a garantire la massima efficienza nelle operazioni di prevenzione e monitoraggio”.
Le sale operative regionali sono state attivate in modalità H24 da questa e continueranno a monitorare le evoluzioni meteorologiche.

A Matera e in alcuni centri dell’arco jonico sono stati attivati i C.O.C. (Centri Operativi Comunali) per monitorare la situazione e coordinare eventuali interventi dovessero rendersi necessari.

Fiume Basento alla periferia di Potenza

Corsi d’acqua ingrossati per la pioggia e per lo scioglimento della neve anche alla periferia di Potenza. Il fiume Basento viene costantemente monitorato da parte di squadre della Protezione Civile comunale.

ALLERTA PER APERTURA PARATIE DIGA CAMASTRA
Con un post, il Sindaco di Grassano, Filippo Luberto, ha comunicato che “a seguito dell’apertura della diga del Camastra nelle prossime ore si chiede di prestare molta attenzione al fiume Basento relativamente a strada Giardini e Basentana”.
La comunicazione sulla base delle informazioni pervenute dal CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) della Prefettura di Matera.

Foto di copertina: fiume Basento esondato

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: crisi idrica senza eguali come in tutti il Mezzogiorno

Basilicata: la fragola lucana conquista il marchio Igp

Cersosimo, squarciati gli pneumatici all’auto della sindaca

Interventi dell’Anas in coordinamento con la Regione Basilicata sulla viabilità del Materano

Tito: assemblea del Pd per il rilancio del territorio

Redazione Web 19 Gennaio 2025 18 Gennaio 2025
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera: esercitazione della Polizia con la squadra negoziazione
Successivo Soccorso Alpino della Basilicata intervenuto sul Pollino per escursionisti in difficoltà
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: crisi idrica senza eguali come in tutti il Mezzogiorno
Basilicata: la fragola lucana conquista il marchio Igp
La storia della Nazionale Italiana al Museo Provinciale di Potenza
Matera. Consiglio Comunale aperto e monotematico su “Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”
Lucia Nardiello eletta presidente dell’ Ucsi (Unione Cattolica della Stampa Italiana) Basilicata
Basilicata, nel 2024 registrati 27mila stranieri residenti
Cersosimo, squarciati gli pneumatici all’auto della sindaca
Matera: Anas programma interventi su diverse arterie
A Melfi la presentazione del libro “Filomena Nitti e il Nobel negato” di Carola Vai
Chiorazzo: “Crisi idrica, ci risiamo. La Basilicata lasciata sola tra annunci, ritardi e scelte sbagliate”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?