Sì è tenuto ieri, giovedì 10 ottobre 2024, un incontro fra una delegazione di industriali guidati dal presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, e dal Direttore Generale, Giuseppe Carriero, ed una delegazione del Partito democratico composta da Antonio Misiani, senatore commissario della Regione Campania e responsabile economico nazionale del Pd; Giovanni Gaspare Righi, capo della segreteria di Elly Schlein; Giovanni Lettieri, segretario dem della Basilicata.
Si è discusso di automotive, di Stellantis, della crisi del settore e dell’indotto. Un incontro cordiale, franco nel quale Misiani ha illustrato i punti più importanti del pensiero dei democratici e della minoranza di centrosinistra in Parlamento, illustrando la mozione nella quale vengono esplicitate le posizioni del centrosinistra sul tema automotive.
Il segretario Lettieri, nel ribadire la delusione per l’assenza di seri ed importanti effetti occupazionali legati all’investimento programmato da Stellantis a San Nicola di Melfi, auspica da parte sua un’azione congiunta fra governo centrale e regioni ospitanti stabilimenti del gruppo, per tutelare posti di lavoro dell’azienda e dell’indotto.
L’incontro è stato propedeutico alla visita della segretaria nazionale Dem, Elly Sclein, che sarà a Potenza venerdì 11 ottobre 2024 a dare forza al progetto di rilancio del Pd Basilicata.