Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Assemblea precongressuale della Lega delle Autonomie Locali Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Assemblea precongressuale della Lega delle Autonomie Locali Basilicata
Senza categoria

Assemblea precongressuale della Lega delle Autonomie Locali Basilicata

Eletti 9 delegati al XX congresso nazionale e confermato il forte impegno contro l'autonomia differenziata e contro i tagli del Governo nazionale

Redazione Web 29 Agosto 2024
Condividi
Condividi

Giovedì 29 agosto 2024 – Si è svolta oggi, 29 agosto, nella sede della Provincia di Matera l’Assemblea precongressuale di ALI – Lega delle Autonomie Locali della Basilicata in vista del XX Congresso Nazionale che eleggerà il nuovo Presidente nazionale dopo le dimissioni di Matteo Ricci neo Parlamentare Europeo.

Alla riunione hanno partecipato un nutrito numero di Sindaci dei Comuni aderenti all’Associazione oltre alla Presidente di ALI Puglia e sindaca di Andria, Giovanna Bruno e il Presidente di ALI Campania Mimmo Volpe, sindaco di Bellizzi della provincia di Salerno. Era presente anche il Consigliere Regionale Roberto Cifarelli, tra i promotori un anno fa della ricostituzione in Basilicata della gloriosa Associazione che è intitolata al compianto Sen. Angelo Ziccardi che ne fu Presidente per almeno un ventennio.

Nella sua introduzione il Presidente Rocco Guarino ha richiamato il lavoro di promozione svolto nell’ultimo anno e le varie iniziative svolte per richiamare l’attenzione sui problemi degli Enti Locali.
In particolare, Guarino ha ricordato che proprio dopo le elezioni regionali abbiamo stigmatizzato il taglio operato dal Governo Meloni dei trasferimenti correnti che per la Basilicata consiste in un taglio secco in 5 anni di 8,5 milioni di euro che si ripercuoterà sulla spesa corrente di tutti i Comuni ed in particolare di quelli che hanno ben operato nella spesa dei Fondi del PNRR.

“Una vera contraddizione – ha sottolineato Guarino – che ricorda da vicino i ben noti “tagli lineari” dei governi di centrodestra degli anni 2008-2011 e che rischia di sacrificare servizi essenziali nei comuni. ALI continuerà il suo impegno per garantire l’equilibrio dei bilanci comunali”.

Una attenzione particolare è stata dedicata ai problemi che si prospettano per l’attuazione della legge sull’autonomia differenziata.
L’Associazione ha collaborato alla campagna contro l’approvazione della legge e alla successiva raccolta di firme per il referendum abrogativo. Saremo in prima linea con le amministrazioni locali per difendere l’unità dell’Italia e i servizi a tutti i cittadini, ovunque essi risiedano. Infine, l’Assemblea ha eletto i 9 delegati al XX Congresso Nazionale.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”

Finalità diverse le altalene giganti che sorgeranno a Vietri di Potenza ed a Baragiano. Nessuna contrapposizione tra i due progetti

Potenza, parla Falotico: “Dimissioni per motivi esclusivamente personali”

Lutto nel giornalismo lucano: è morto, all’età di 82 anni, Paolo Di Tullio

A Potenza la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026

Redazione Web 29 Agosto 2024 29 Agosto 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Gravi danni per il maltempo alla produzione dell’Aglianico del Vulture
Successivo Irccs Crob partner di un progetto europeo su sport e oncologia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?