Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Allarme assalto sportelli ATM, riunione in Prefetura a Potenza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Allarme assalto sportelli ATM, riunione in Prefetura a Potenza
Cronaca

Allarme assalto sportelli ATM, riunione in Prefetura a Potenza

Il 2024, con sei eventi predatori verificatisi nei soli primi due mesi e mezzo dell’anno, ha segnato un trend in forte crescita di questo fenomeno

Redazione Web 13 Marzo 2024
Condividi
Condividi

Mercoledì 13 marzo 2024 – Presieduta dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro, si è tenuta ieri nella Sala Italia del Palazzo di Governo, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica avente per oggetto il tema della recrudescenza dei delitti predatori agli sportelli ATM di Poste Italiane e degli Istituti bancari.

- Advertisement -
Ad image

Presenti alla riunione oltre ai vertici provinciale delle Forze dell’Ordine e al Dirigente del Compartimento della Polizia Postale, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Potenza, il Responsabile Sicurezza Fisica di Roma ed il Responsabile Area Territoriale Sud di Poste Italiane e, collegato da remoto, il Referente del Centro di Ricerca dell’ABI sulla Sicurezza Anticrimine (OSSIF).

Introducendo i lavori del Tavolo, il Prefetto Campanaro ha illustrato i dati relativi agli episodi criminosi che hanno interessato gli sportelli ATM in provincia di Potenza.

In particolare, se il 2022 e il 2023 hanno fatto registrare, rispettivamente, zero e due episodi, il 2024 con sei eventi predatori verificatisi nei soli primi due mesi e mezzo dell’anno, ha segnato un trend in forte crescita, tenuto conto che, nel Rapporto Intersettoriale sulla Criminalità Predatoria 2023, redatto da Ministero dell’Interno, ABI e Ossif, la Basilicata figurava in fondo alla classifica dei delitti predatori verso Banche e Uffici postali, con un indice di criminalità pari allo zero.

Il Rappresentante del Governo è, quindi, passato ad analizzare nel dettaglio le modalità del fenomeno criminale restringendo il campo agli otto episodi registrati dal 15 marzo 2023 al 9 marzo 2024 (gli ultimi due la settimana scorsa a Lavello e Venosa) che, tra tentati e portati a segno, hanno riguardato tre ATM di Uffici Postali e cinque di Istituti Bancari.

L’analisi dei dati ha, poi, consentito di tracciare alcuni elementi in comune:
l’area maggiormente colpita è quella posta a nord della provincia di Potenza, al confine con il foggiano;
la tecnica più ricorrente è quella della “marmotta”, costituita dall’introduzione di esplosivo nello sportello a mezzo di dispositivo artigianale a forma di pala.

“Massima attenzione per l’improvvisa impennata del 2024. Questa inaspettata accelerata fa temere una reale recrudescenza del fenomeno criminoso contro cui si deve correre immediatamente ai ripari. Episodi gravi come quelli accaduti nella nostra provincia, dove è stato utilizzato esplosivo per gli assalti, generano una grande preoccupazione per la sicurezza non solo dei dipendenti degli istituti bancari e degli uffici postali, ma anche dei cittadini che vedono accrescere la percezione di insicurezza. Risvegliarsi al mattino e vedere lo sportello ATM del proprio paese letteralmente sventrato dall’esplosivo non può, infatti, che suscitare timore per la incolumità dell’intera comunità”, ha sottolineato il Prefetto Campanaro.

Il Prefetto ha, quindi, predisposto l’immediata l’intensificazione delle misure di contrasto e repressione, potenziando, in particolare, le attività di controllo straordinario del territorio anche attraverso l’impiego delle Squadre di intervento della Compagnia Intervento Operativo (CIO) dell’Arma dei Carabinieri, per una mirata e specifica attività di contrasto alla criminalità predatoria.

Sotto il profilo preventivo, invece, il Referente di Poste Italiane ha confermato la volontà di procedere, come già fatto nelle province di Foggia e della BAT, alla strategia della temporanea messa “fuori servizio” notturno degli ATM, nella fascia oraria dalle 23.30 alle 6.30, con l’inserimento di una paratia in metallo all’interno della cassaforte dell’ATM per non consentire ai malviventi di inserire l’esplosivo per la deflagrazione

Sempre nella medesima ottica preventiva, il Prefetto Campanaro ha proposto, trovando pieno accoglimento del Comitato, il rinnovo del “Protocollo di Intesa” con gli Istituti bancari del territorio sulla falsariga di quello di recente rinnovato tra ABI nazionale e Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

“Scopo del protocollo – ha dichiarato in conclusione il Prefetto– è quello di strutturare best practices ed intensificare le misure di mitigazione rispetto alla specifica tipologia di rischio.
Avvieremo subito le interlocuzioni necessarie per arrivare, nei prossimi giorni, – ha concluso il Prefetto Campanaro – alla stesura del documento che preveda il rafforzamento delle misure di sicurezza e un più penetrante rapporto di collaborazione tra le Forze di polizia e le banche presenti sul territorio per aggredire il fenomeno e rispondere più efficacemente alla richiesta di una maggiore sicurezza”.

Foto di copertina: tgr basilicata

Potrebbe interessarti anche:

L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno

Pomarico, assalto a bancomat. Il Sindaco Mancini chiede al Governo più controlli delle Forze dell’Ordine

Intervento del Soccorso Alpino e Speleologico di Basilicata per cacciatore infortunatosi

Tursi, carabiniere muore in caserma

Satriano di Lucania, morto un operaio addetto al taglio della legna

Redazione Web 13 Marzo 2024 13 Marzo 2024
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Inaugurata nel quartiere Bucaletto di Potenza la “Struttura di prossimità”
Successivo Regionali Basilicata | Fiorello: “Da campo largo a camposanto è un attimo”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Giro d’Italia 2026: il 13 maggio arrivo in Basilicata a Potenza
Potenza, al “San Carlo” un reintervento cardiochirurgico d’avanguardia
Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti
Maratea, il 21 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina 2026
ASM Matera, 448 visite domenicali in tre mesi per abbattere le liste d’attesa
Potenza, inaugurato il progetto PIC “Scale dell’altrove”
Basilicata: dalla Cgil, “Siamo l’unica regione a non avere un centimetro di alta velocità”
L’app Youpol della Polizia di Stato da oggi a servizio di chi viaggia in treno
Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”
Solidarietà mondiale all’asta del tartufo lucano
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?