Mercoledì 13 marzo 2024
Marina Buoncristiano, direttore della Caritas di Potenza ha illustrato in questa intervista le finalità della “Struttura di prossimità”, inaugurata ieri nel quartiere di Bucaletto a Potenza.
Voluta dalla Asp e cooprogettata con la Caritas Diocesana di Potenza, in cui è partner e parte attiva il Comune di Potenza su finanziamento dell’Assessorato alla Salute della Regione Basilicata, la
struttura è nata per essere vicina alle persone, assistite dal punto di vista sanitario, favorendone comunque la permanenza negli abituali luoghi di vita.
Sarà aperta il martedì e il sabato dalle 8,30 alla 12,30 in forma di co-housing, con centro servizi a sostegno della domiciliarità o altre forme di domiciliarità protetta e prevede una serie di progetti di cura personalizzati che coinvolgono professionalità sanitarie, sociali e della comunità.
A tal proposito, la strumentazione specialistica prevede ecografo, laringoscopio, pompe per la nutrizione parenterale ed enterale, l’emogasanizzatore consentendo agli assistiti di ricevere a domicilio cure finora previste solo in ospedale. Quì sarà anche possibile effettuare sedute di telemedicina per la valutazione multidimensionale.
L’innovazione della struttura di prossimità sta anche nella fornitura, a chi ne faccia richiesta , del ‘Taxi Solidale’ che permetterà ai pazienti di essere accompagnati nei presìdi sanitari ospedalieri o ambulatoriali per eseguire esami strumentali o interventi.
Previsto anche il servizio del “Bagno Caldo” a domicilio per quei pazienti allettati.
In aggiunta a questi servizi- che presentati dalla Asp Basilicata al convegno Fiaso di qualche mese fa a Roma hanno incontrato il parere favorevole della platea e degli specialisti- anche strumenti ludici ed organizzazione per ginnastica dolce ( AFA) sia dei caregiver che dei pazienti con residua autonomia.
I concetti chiave che legano il territorio alla Struttura di Prossimità sono Centralità e Dignità della persona, Salute come bene comune, Welfare, Continuità delle cure, Domiciliarità, Invecchiamento attivo, Fragilità e naturalmente quello principale che è il concetto di Comunità.
Sulla validità della struttura per assicurare sul territorio una sanità rispondente alle esigenze dei cittadini le dichiarazioni pubblicate su un precedente articolo (VEDI)