Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto “Scintille”, rassegna di teatro ragazzi per famiglie a Satriano e Tito
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > “Scintille”, rassegna di teatro ragazzi per famiglie a Satriano e Tito
Cultura ed Eventi

“Scintille”, rassegna di teatro ragazzi per famiglie a Satriano e Tito

Dal 28 dicembre in scena otto spettacoli di teatro ragazzi, grazie alla partnership con Labirinto Visivo e al sostegno di Comune di Satriano di Lucania, Città di Tito e GAL Percorsi

Redazione Web 21 Dicembre 2023
Condividi
Condividi

Giovedì 21 dicembre 2023 – Otto spettacoli e tre iniziative collaterali, per un totale di undici appuntamenti tra dicembre 2023 e giugno 2024 a Satriano di Lucania e Tito, di cui cinque fuori abbonamento, compongono il cartellone di “Scintille. Rassegna di teatro ragazzi per famiglie”, che la Compagnia Teatrale Petra lancia in vista delle festività con lo slogan “A Natale regala il teatro” e l’invito ad acquistare un abbonamento per i sei spettacoli in programma.
Giovedì 21 dicembre alle ore 18, nello Spazio Petra a Satriano di Lucania (in corso Trieste 79), è in programma la presentazione della rassegna e degli spettacoli in cartellone.
Primo appuntamento il 28 dicembre con lo spettacolo “In un paese tutto bianco. Racconto d’inverno” al Teatro Anzani di Satriano.
“Scintille. Rassegna di teatro ragazzi per famiglie” è un progetto di Compagnia Teatrale Petra realizzato in partnership con Labirinto Visivo, con il sostegno di Comune di Satriano di Lucania, Città di Tito e GAL Percorsi.
La rassegna, alla sua seconda edizione, nasce dalla voglia di regalare al pubblico momenti di forti emozioni e crescita, sfruttando l’energia che si propaga dalla “collisione” tra compagnie, artisti e poetiche, per un percorso esperienziale di condivisione, in grado di guidare bambini, ragazzi e adulti verso il raggiungimento di nuove e più elaborate consapevolezze. Spettacoli ideati su misura per un pubblico molto giovane, ma che hanno la capacità di totale coinvolgimento anche per gli adulti.
Antonella Iallorenzi, direttrice artistica di Petra, anticipa i contenuti della rassegna: «Diverse saranno le tematiche che verranno affrontate e le tecniche scelte per rappresentarle, ma anche i luoghi, perché ci saranno spettacoli realizzati in teatro e altri in natura.
Portiamo il teatro dentro e fuori e ovunque ci sia pubblico disponibile ad accoglierlo.
Quest’anno, inoltre, la rassegna si arricchisce di attività collaterali, alcune dedicate a bambini piccolissimi attraverso l’arte, il canto e la musica, altre, grazie alle associazioni del territorio, tra le pagine di albi illustrati o in natura all’ombra di alberi secolari.»
Fondamentale il supporto degli Enti coinvolti: «Saremo al Teatro Anzani di Satriano di Lucania e al Cecilia Centro per la Creatività di Tito grazie all’attenzione e al finanziamento delle rispettive amministrazioni che hanno creduto nella funzione sociale del teatro.»
“Scintille” vedrà la partecipazione di compagnie del panorama nazionale con produzioni teatrali pensate per l’infanzia: oltre alla Compagnia Teatrale Petra di Satriano di Lucania, Schedía Teatro di Milano, Compagnia Nando e Maila di Ozzano dell’Emilia (BO), La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna, Teatro del Baule di Napoli, Factory Compagnia di Lecce, Campsirago Residenza di Colle Brianza (LC).
Previste anche attività collaterali in collaborazione con Crescendo Matera, Fuorisentiero e Ivy Tour, oltre alla collaborazione con l’Associazione Sotto il Castello di Tito per l’accoglienza in occasione degli spettacoli al Cecilia Centro per la Creatività, con l’allestimento di uno spazio dedicato ai libri e alla lettura.
Per informazioni: 327 2515604, info@compagniateatralepetra.com.

Potrebbe interessarti anche:

Il 15 dicembre cerimonia del Premio di Medicina “Potito Petrone”

Winter Tour Edition: il racconto della Basilicata d’inverno con Simone Rugiati

Matera: Velarium arriva a Venusio, un nuovo modo di vivere l’intrattenimento

I “Ladri di carrozzelle” in concerto al Crob di Rionero

Coccole di Lana – 6^ edizione. 10 dicembre consegna di oltre 100 cappellini per pazienti oncologici dell’AOR San Carlo di Potenza

Redazione Web 21 Dicembre 2023 21 Dicembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente “Inclusione, benessere, regole” i temi del convegno del Liceo Scientifico “Pasolini” di Potenza
Successivo Bonifica ex Daramic ed ex Liquichimica | Il Comune di Tito firma accordo
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza, disperate le condizioni del piccolo ferito nell’incidente di Pantano
Venosa, la Polizia Penitenziaria dona un albero di Natale e giocattoli ai bambini della Coop. “Il Cerchio Magico”
Potenza, “Giornata del medico 2025”: giurano 20 nuovi professionisti
Sciopero generale Cgil. Presidio e corteo nell’area industriale di San Nicola di Melfi
Firmato l’accordo per i pediatri di libera scelta lucani
Pianificazione turistica sostenibile nel Parco del Pollino – il workshop Stesy
Consiglio generale della Cisl FP: ruolo dei giovani e rinnovo contrattuale i temi affrontati
Strategie in campo per una visione unica di turismo nel Metapontino. Confronto Apt-amministratori locali
Il 15 dicembre cerimonia del Premio di Medicina “Potito Petrone”
Due atleti dell’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento Potentina alla Coppa Italia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?