Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Giudizio positivo di Tortelli (Uil) sullo sciopero generale
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Giudizio positivo di Tortelli (Uil) sullo sciopero generale
IN EVIDENZA

Giudizio positivo di Tortelli (Uil) sullo sciopero generale

Redazione Web 18 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Sabato 18 novembre 2023 – “Al di là delle aspettative”. Giudica così Vincenzo Tortorelli, Segretario generale della Uil Basilicata. i numeri dello sciopero e delle manifestazioni di Potenza e di Matera e delle altre 50 in tutta Italia, svoltisi ieri, 17 novembre.

“E’ un messaggio alla Lega e a Matteo Salvini, oltre che a tutto il Governo”: aggiunge. “Siamo soddisfatti. Sciopero riuscito e manifestazioni molto partecipate”, dice il segretario della Uil.
“Le piazza di Potenza e di Matera, come tutte altre, meritano perciò rispetto, e questo non riguarda solo le organizzazioni sindacali, ma anche lavoratori e lavoratrici che hanno aderito allo sciopero astenendosi dal lavoro.

Ora – spiega – Cgil e Uil continueranno a lavorare sulle prossime mobilitazioni. Il 20 novembre a protestare sarà la Sicilia, mentre la Sardegna sciopererà lunedì 27 novembre. Venerdì 24 novembre sarà il turno delle Regioni del Nord. Venerdì primo dicembre della Basilicata e delle Regioni del Sud.
La volontà resta quella di “cambiare la manovra e dire al Governo che sta facendo scelte sbagliate”.

Tortorelli sintetizza i punti su cui i sindacati chiedono un intervento: i salari, recuperando la perdita di potere di acquisto con il rinnovo dei contratti di impiego pubblico e privato, e la richiesta di detassare gli aumenti; e poi “la sicurezza sul lavoro: in questa manovra non c’è nessun intervento sulla sicurezza”.
La Uil ha chiesto di intervenire “anche sulle tasse: 100 miliardi di evasione fiscale dovrebbero far sì che un governo intervenga per rispetto verso chi le paga”, aggiunge.
Sul tema pensioni “ad oggi, al netto del peggioramento di Opzione donna, ape sociale e quota 103, le misure prese sulla mancata rivalutazione delle pensioni e sul diverso calcolo dei coefficienti del pubblico impiego porteranno nei prossimi anni a un risparmio di più di 60 mld, solo sulle pensioni”.

“Il primo dicembre -conclude – abbiamo deciso con la Cgil di manifestare davanti la sede della Regione per lanciare un segnale preciso.
Non mancano molti mesi dalla conclusione della legislatura regionale. Ci siamo rivolti più volte al Presidente Bardi e alla Giunta senza ricevere risposta. Manca un miglio dalla fine del loro mandato e pertanto siamo consapevoli che non si può fare tutto quello che non è stato fatto sinora. Ci si concentri sulle priorità. Su tutte Stellantis e l’automotive di San Nicola di Melfi (Patto per Melfi), lo stato di attuazione del Pnrr, la riorganizzazione del sistema sanitario, il lavoro e la difesa dello stato sociale”.

Potrebbe interessarti anche:

Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano

Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Quattro pakistani in carcere, sono accusati di sfruttamento di lavoratori e violenza

SmartPaper. L’azienda diserta il tavolo in Regione. I sindacati “schiaffo ai 700 lavoratori lucani”

Redazione Web 18 Novembre 2023 18 Novembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Dissequestrati i beni dell’imprenditore Franco Valluzzi
Successivo Sempre più poveri. Il report della Caritas
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”
Sanità. Pittella: Servono scelte strategiche e riorganizzazione
Chiusura notturna della guardia medica e infermieristica nei Punti di Primo Intervento di Lauria, Maratea e Chiaromonte. Protesta l’Unione dei Comuni del Lagonegrese
Mermec Ferrosud Matera. Il commento di Fim, Fiom, Uilm alle dichiarazioni di Vito Pertosa, Presidente e CEO Gruppo Mermec
Incontro di fine anno a Mermec Ferrosud: un 2025 di crescita e nuove prospettive per l’occupazione nel Materano
Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”
Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio
Potenza: domenica 28 dicembre fa tappa in città la fiamma olimpica
Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  
Iudicello (BCC) sulla chiusura delle Scale mobili di viale Marconi-Piazza 18 Agosto a Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?