Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Evitare soppressione dell’Istituto ’16 agosto 1860′ di Corleto Perticara
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Senza categoria > Evitare soppressione dell’Istituto ’16 agosto 1860′ di Corleto Perticara
Senza categoria

Evitare soppressione dell’Istituto ’16 agosto 1860′ di Corleto Perticara

Il rischio denunciato dal Sindaco Mario Montano

Redazione Web 13 Novembre 2023
Condividi
Condividi

Luned’ 13 novembre 2023 – “Il Comune di Corleto Perticara, facendo proprie le esigenze anche delle aree limitrofe, esprime grande preoccupazione in merito al tanto dibattuto piano di dimesionamento scolastico e ritiene che l’eventuale soppressione dell’Istituto omnicomprensivo ’16 agosto 1860′, a causa del calo degli alunni sotto quota 400, potrebbe essere una ingiusta penalizzazione per una zona strategica non solo per la Basilicata, che con il gettito delle royalties contribuisce al fabbisogno economico della Regione, ma per tutto il Mezzogiorno”.

- Advertisement -
Ad image

Così in una nota il Sindaco Mario Montano che aggiunge: “Il miglior investimento per il futuro è la formazione, in particolar modo per le aree interne della Basilicata soggette alla piaga dello spopolamento, pertanto la realtà industriale afferente al progetto Tempa Rossa ben si sposa con i percorsi di formazione dell’Istituto Tecnico Tecnologico presente sul territorio che andrebbe potenziato e valorizzato, nell’ottica di soddisfare le specificità richieste dall’indotto petrolifero.

Occorre – rimarca il Sindaco – lavorare in sinergia con la Provincia di Potenza e con l’Ufficio scolastico regionale al fine di scongiurare il dimensionamento e la perdita della dirigenza scolastica in una importante realtà territoriale.
Il Comune di Corleto, inoltre, contribuisce con risorse proprie a collegare il suddetto Istituto e i comuni limitrofi in cui è carente o difficoltoso il trasporto scolastico provinciale.
Alla luce di quanto esposto – conclude Montano – chiediamo al presidente della Giunta regionale Vito Bardi che l’Istituto non venga soppresso e che possa altresì essere valorizzato. Certi in una sensibilità da parte delle istituzioni regionali chiediamo considerazione in merito”.

Potrebbe interessarti anche:

Oggi, 3 novembre, presidio dei lavoratori “Futura Ambiente” davanti sede Acquedotto Lucano

Potenza. Presentato e sottoscritto il Patto educativo di Comunità

Potenza: rapina al portavalori, encomi consegnati al personale della Polizia

Dal 29 ottobre tornano i treni sulla linea Potenza-Battipaglia

ll Sindaco di Matera Nicoletti accoglie una delegazione ucraina

Redazione Web 13 Novembre 2023 13 Novembre 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Morti sul lavoro, mettere in sicurezza con urgenza le strade lucane
Successivo Grillo e Ligorio sono i nuovi segretari provinciali di Azione Basilicata
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: presentato il primo videogame realizzato per una biblioteca in Italia
Potenza: i Carabinieri arrestano un uomo per minacce alla moglie
Costo benzina, in Basilicata i prezzi più elevati d’Italia
Basilicata: carenza di fondi per i malati di Sla, la denuncia delle associazioni  
Borghi Eccellenti Lucani mete preferite in occasione del Ponte di Ognissanti
Colucci e Scavone ai Campionati Europei No-Gi di Brazilian Jiu Jitsu
Oggi, 3 novembre, presidio dei lavoratori “Futura Ambiente” davanti sede Acquedotto Lucano
Truffa ai danni di un’anziana residente a Matera: arrestato un 34enne napoletano
Potenza, al “San Carlo” prelievo multiorgano su un uomo lucano di 69 anni
POTENZA | 2 Novembre: nel cimitero monumentale le celebrazioni per la Giornata dei defunti
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?