Martedì 3 ottobre 2023 – Pubblichiamo di seguito un articolo del collega Franco Martina con il quale ricorda Rocco Giammetta, l’ultimo artigiano dei campanacci di San Mauro Forte, come lo definisce nel titolo, morto ieri, 2 ottobre.
Di seguito l’articolo.
“Gioviale, altruista, con un sorriso e un consiglio per tutti, dalla sua famiglia ai compaesani della sua San Mauro Forte, ai giovani che avrebbe voluto continuassero la sua passione di fabbricatore di campanacci e di altre artistiche figure in metallo della tradizione pastorale, contadina e artigiana.
Rocco Giammetta, mest’ Rocc, ci ha lasciato una eredità di amore per la vita e per la memoria del passato davvero unici. Dopo una malattia che alla fine lo ha strappato all’affetto dei suoi cari: dalla moglie Concetta, ai figlia Anna e Antonio, genero e nuora, ai nipoti che gli sono stati accanto per tutta una vita.
E mest Rocc aveva pensato a loro, di recente, scendendo in laboratorio e mettendo da parte le sue ultime creazioni per i suoi cari, ripromettendosi di mettersi a lavorare per la prossima edizione dei Campanacci.
Ne avevamo parlato lo scorso anno a Matera con una bella mostra sui campanacci nell’agosto del 2022 https://giornalemio.it/cultura/suonano-a-matera-i-campanacci-del-sanmaurese-rocco-giammetta/, durante la quale gli amministratori del suo comune si erano impegnati ad attivare una attività di formazione, che avrebbe contribuito a non disperdere tecniche e saperi di un’arte antica. Ma si è rimasti alle buone intenzioni. Peccato.
A San Mauro ha lasciato cuore e una bella storia fatta di sacrifici, impegno, devozione al Santo Patrono e ad alcuni amici gli spiedi…per una rimpatriata a basse di arrosto, canti e balli nei boschi del circondario. Addio Mest Rocc, ultimo artigiano dei campanacci di San Mauro Forte.