Giovedì 7 settembre 2023 – “Accolgo con soddisfazione e particolare emozione, la notizia dell’istituzione della scuola dell’infanzia a Missanello. Oggi è un giorno importante per la nostra comunità”.
Lo dichiara in una nota il Sindaco Filippo Sinisgalli.
“Dopo una lunga battaglia di diversi anni si è arrivati a raggiungere un obiettivo straordinario per Missanello, un riconoscimento che permette a tante famiglie e nostri bambini di poter svolgere il percorso scolastico primario nel nostro comune”, spiega il Sindaco.
“Non sono affatto un numero irrisorio i bambini sotto i tre anni presenti a Missanello”, rende noto Sinisgalli, “ragione che ci ha spinti, alla luce delle nuove norme sul dimensionamento scolastico, a richiedere l’istituzione del plesso dell’infanzia”.
La neonata scuola farà parte dell’Istituto Comprensivo di Sant’Arcangelo, che come da delibera di Giunta regionale sul piano di dimensionamento scolastico, andrà a rafforzare la rete dei plessi scolastici lucani con altri comuni interessati.
“Erano ben dieci anni che mancava una scuola dell’Infanzia nel nostro comune, e per questo che oggi siamo certi che si apre una nuova fase per Missanello.
La costruzione di un plesso per l’infanzia in un piccolo comune come il nostro, – prosegue Sinisgalli – rappresenta sicuramente un faro nella lotta allo spopolamento e un incremento serio alle nascite. Ogni giovane che cresce e si forma nella nostra comunità è una speranza per il futuro e una mente in più che contribuirà alla rinascita dei nostri piccoli borghi e della nostra regione”, conclude il Sindaco.