Lunedì 4 settembre 2023 – Grande festa a Viggiano oggi per l’arrivo della statua della Madonna Nera, patrona della Basilicata, dal Sacro Monte.
Come ogni anno una folla immensa ad attenderla in piazza Paolo Giovanni 23esimo dove mons. Ligorio, Vescovo Metropolita, ha celebrato la messa, a conclusione della quale il Sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala, e il Presidente della Regione, Vito Bardi, hanno consegnato simbolicamente nelle mani della Madonna le chiavi di Viggiano. Un gesto per affidare alla Sua protezione il popolo lucano.
Oltre a Bardi, erano presenti il presidente del Consiglio Regionale, Carmine Cicala, politici, tutti i Sindaci della Basilicata.
Per il Presidente Cicala quella vissuta ieri è il segno di “una devozione che si conferma straordinaria. È un atto di fede che incarna valori profondi.
La straordinaria devozione alla Vergine Maria, Regina e Patrona della Basilicata, conferma quanto la comunità lucana, e non solo, sia legata alla Madonna Nera di Viggiano”.
Il presidente Cicala ha sottolineato l’importanza della tradizione religiosa che si rinnova ogni anno a Viggiano durante la processione che accompagna la Beata Vergine dal Sacro Monte al centro cittadino.
“Questo pellegrinaggio – ha continuato Cicala – è un momento di grande emozione, un atto di fede che incarna valori profondi e un’identità che rafforza il senso di appartenenza di ciascuno”.
Come ogni anno, nel giorno della traslazione dell’effigie nella Basilica, a Viggiano sono arrivati migliaia di fedeli anche dalle regioni vicine.
“La partecipazione di tantissime persone, molti i giovani – ha detto Cicala – dimostra che c’è bisogno di speranza e di sentirsi uniti.
Ringrazio anche i tanti lucani nel mondo legati al culto della Madonna Nera e tutte le autorità ecclesiastiche, civili e militari e i numerosi sindaci che hanno partecipato alla celebrazione. Un’esperienza intensa che stimola ad avere fiducia e coraggio per affrontare tutte le sfide della vita”.
Nutrita la partecipazione dei rappresentanti del Consiglio regionale. “L’Assise regionale si è dimostrata, ancora una volta, vicina al territorio e ai cittadini, è fondamentale mantenere vive le tradizioni e le nostre radici”, ha così precisato il Presidente del Consiglio, Cicala che ha infine rivolto anche un ringraziamento, per “il messaggio di fede e speranza”, all’arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, monsignor Salvatore Ligorio, che ha celebrato la Santa Messa, e al parroco di Viggiano, don Paolo D’Ambrosio, “per la capacità di coinvolgere anche tanti giovani nel culto mariano, sempre con costante impegno ed entusiasmo”.
Foto: Sassilive.it