Martedì 29 agosto 2023 – Nei giorni scorsi, alle prime ore del mattino, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Matera, durante un posto di controllo alla circolazione stradale nel Rione di Serra Venerdì, hanno intimato l’alt al conducente di un’autovettura che ottemperava dandosi alla fuga.
Ne è scaturito un inseguimento durante il quale il fuggitivo non ha esitato a mettere in atto manovre pericolose, compiendo improvvisi cambi di direzione, sorpassi azzardati e gimcane tra gli automobilisti che a quell’ora si accingevano a raggiungere i luoghi di lavoro.
Tale pericolosa condotta di guida, oltre a creare il panico tra gli utenti della strada, ha messo a repentaglio la loro incolumità e quella dei Carabinieri, ai quali ha più volte tagliato la strada riuscendo a dileguarsi e a far perdere le proprie tracce.
La spericolata fuga non è servita a molto, in quanto grazie agli elementi raccolti nel corso dell’inseguimento e all’esame dei sistemi di videosorveglianza cittadini Carabinieri sono comunque riusciti a identificare il conducente.
Le indagini hanno consentito di accertare che l’uomo aveva forzato il posto di controllo poiché alla guida con patente scaduta.
L’automobilista è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria e rischia una condanna alla pena della reclusione da un minimo di 6 mesi a un massimo di 5 anni. Oltre alla denuncia penale l’uomo è stato sanzionato amministrativamente ai sensi dell’articolo 192 del CDS per non aver ottemperato all’alt, e per tale sanzione dovrà pagare una somma che va dagli 87 ai 344 euro, nonché una somma che oscilla tra i 158 e i 638 euro con contestuale ritiro della patente per la violazione dell’art. 192, avendo guidato con il documento scaduto di validità.