Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sindacato di strada nelle campagne dell’Alto Bradano | La Flai Cgil contro il caporalato
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Lavoro > Sindacato di strada nelle campagne dell’Alto Bradano | La Flai Cgil contro il caporalato
Lavoro

Sindacato di strada nelle campagne dell’Alto Bradano | La Flai Cgil contro il caporalato

USB - Ufficio Stampa Basilicata 28 Agosto 2023
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Lunedì 28 agosto 2023 – Il Sindacato di strada, il camper della Flai Cgil di Basilicata che insieme alla Cgil di Potenza da venerdì 25 agosto è nelle campagne dell’Altro Bradano tra i luoghi di lavoro e di ritrovo dei braccianti stranieri caporali per diffondere materiale informativo e informare sui contratti tradotti in diverse lingue e sui servizi cui i lavoratori hanno diritto, offrendo consulenza legale e contrattuale.

“Come da prassi accade, le maglie dell’illegalità si insediano principalmente nel trasporto, effettuato illegalmente dai caporali.
Per questo motivo – affermano i segretari generale della Flai Cgil Basilicata, Vincenzo Pellegrino e della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito – chiediamo alle forze dell’ordine e alle istituzioni un maggiore controllo nelle zone interessate dal fenomeno.

Allo stesso tempo – si precisa in una nota – facciamo un appello alle imprese agricole a rivolgersi esclusivamente ai Centri per l’impiego per richiedere la manodopera necessaria, a partire dallo sportello appositamente istituito presso il centro di accoglienza di Palazzo San Gervasio, che come ogni anno attiverà anche un servizio di trasporto gestito al suo interno per accompagnare i lavoratori nei campi.

Il sindacato di strada – proseguono Pellegrino ed Esposito – verificherà anche che il centro di accoglienza all’ex tabacchificio di Palazzo San Gervasio garantisca inoltre servizi igienico sanitari adeguati, mensa e poliambulatorio per i servizi sanitari”.

I volontari Cgil si ritroveranno giovedì 31 agosto alle 17:30 davanti all’ex tabacchificio di Palazzo San Gervasio.

Potrebbe interessarti anche:

Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata

Pmc Melfi: firmato in Regione verbale accordo

Stellantis Melfi: ufficializzata la salita produttiva dei nuovi modelli

Cambio d’appalto alla SmartPaper. I sindacati dopo l’incontro in Regione

Potenza: vertenza Smart paper Cupparo furioso con Enel e Accenture

Tag sindacato di strada
USB - Ufficio Stampa Basilicata 28 Agosto 2023 28 Agosto 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Le criticità della sanità lucana | A denunciarle il Sindaco di Tursi, Salvatore Cosma
Successivo Elena Paciello è Miss Italia Basilicata 2023
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?