Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Sciopero dei metalmeccanici, alta adesione in Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Sciopero dei metalmeccanici, alta adesione in Basilicata
EconomiaLavoro

Sciopero dei metalmeccanici, alta adesione in Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Luglio 2023
Condividi
Condividi

Lunedì 10 luglio 2023 – Alta adesione allo sciopero delle metalmeccaniche e dei metalmeccanici della Basilicata.

“Il presidio davanti alla Regione – afferma la segreteria generale della Fiom Cgil Basilicata Giorgia Calamita – conferma la necessità di rivendicare una politica industriale anche dalle istituzioni regionali per garantire l’occupazione e per miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro affinché la transizione energetica allo stabilimento Stellantis di Melfi e nell’indotto avvenga in una condizione di certezze occupazionali.
È necessario superare la precarietà prodotta dall’efficientamento e dalla riduzione dei costi che le imprese hanno messo in atto in questi anni invece di investire in una transizione energetica necessaria sia dal punto di vista ecologico che energetico.

Le crisi – prosegue Calamita – vanno superate con politiche industriali che rimettono al centro gli investimenti e governino la transizione con nuovi ammortizzatori sociali, formazione e produzione. Siamo stanchi dei soliti comunicati stampa del governo regionale e nazionale senza nessuna risposta concreta.
È necessario instaurare  un dialogo con le parti sociali che rappresentano migliaia di lavoratori e lavoratrici.
Continueremo le lotte e la campagna assemblare anche dopo lo sciopero – conclude Calamita – per arrivare a modificare le scellerate politiche di questo governo”. 

Potrebbe interessarti anche:

Smartp@per: la dura replica dei sindacati a Bardi

Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7

Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione

Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori

Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Luglio 2023 10 Luglio 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Marcello Pittella assolto | Il commento di Maurizio Bolognetti
Successivo La Polizia di Stato di Potenza ricorda l’Ag.Sc. Francesco Tammone, Medaglia d’Oro al Valor Civile
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

L’Unitalsi scende in piazza per la solidarietà
Referendum Giustizia, urne aperte in Basilicata
Criminalità organizzata: il bilancio del 2025 della Guardia di Finanza
Basilicata: per le Giornate Fai di primavera 65 aperture straordinarie in 41 comuni
Potenza: per la Giornata mondiale della sindrome di down un video dell’Aipd
Villa d’Agri, successo per il primo Forum dei giovani appassionati di ecocardiografia
Bernalda, continuano le ricerche di Giuseppe Partipilo: falsa la notizia del ritrovamento del corpo
Nuove regole monopattini 2026: casco obbligatorio e assicurazione
Matera: un anno da Capitale mediterranea della cultura e del dialogo
Potenza: mancata diagnosi di una recidiva, condannate due aziende ospedaliere
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?