Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Autonomia differenziata | Incontro a Matera di Basilicata Oltre
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Autonomia differenziata | Incontro a Matera di Basilicata Oltre
Politica

Autonomia differenziata | Incontro a Matera di Basilicata Oltre

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Aprile 2023
Condividi
Condividi

Domenica 23 aprile 2023 – Si è tenuto ieri pomeriggio a Matera, con una straordinaria partecipazione di pubblico, il primo convegno intitolato “Difendiamo la Basilicata dalla successione dei ricchi”, organizzato dal Gruppo consiliare di “Basilicata Oltre”.
I due consiglieri regionali Massimo Zullino e Giovanni Vizziello hanno presentato un’importante occasione di dialogo e confronto sul delicato tema dell’autonomia differenziata, centrale per il destino della Basilicata, alla presenza del professore Gianfranco Viesti, il quale ha illustrato i limiti e i tragici effetti del DDL Calderoli.
Dal dibattito è emerso chiaramente come l’applicazione del DDL Calderoli, approvato dal presidente Bardi e dalla sua maggioranza in Consiglio Regionale, minacci concretamente la capacità competitiva e lo sviluppo socio-economico equilibrato del Paese. (SEGUE DOPO LA PUBBLICITA’)

Da sinistra: Massimo Zullino, prof. Gianfranco Viesti, Giovanni Vizziello, Nicoletta Soave

«È prioritaria l’esigenza di tutelare le legittime esigenze dei cittadini lucani, i quali sono fortemente penalizzati da questo scellerato progetto di Autonomia differenziata proposto dal leghista Calderoli. Abbiamo discusso tutti insieme sulle tragiche conseguenze di questo DDL inaccettabile sotto tutti i punti di vista, che si spinge ben oltre l’articolo 116 della Costituzione. Restano infatti seri i rischi legati all’aumento delle disuguaglianze sociali e territoriali del Paese, colpendo specialmente i cittadini lucani e del Mezzogiorno d’Italia sui servizi pubblici essenziali in tema di sanità, trasporti, istruzione, energia e tutela dell’ambiente. Non possiamo accettare tutto ciò e continueremo a batterci in tutte le sedi opportune», hanno commentato i consiglieri regionali Massimo Zullino e Giovanni Vizziello.

Dello stesso avviso anche tutti i relatori che hanno preso parte al convegno tra cui Rosa Gentile presidente di Confartigianato Matera, Francesco Somma presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Cannizzaro coordinatore Regionale di Noi con l’Italia Basilicata, Donato Pessolano segretario Regionale di Azione Basilicata, Marcello Pittella consigliere regionale di Azione e Livio Valvano segretario Regionale del PSI Basilicata, i quali hanno contestato il DDL Calderoli ribadendo come non si possano avere legislazioni diverse per ogni regione anche su questioni di carattere e di interesse nazionale o, peggio ancora, sovranazionale.
Tutti, infatti, – si precisa in una nota – hanno rimarcato la necessità di salvaguardare l’attribuzione di competenze che deve poter contare su una base universale e paritaria con l’obiettivo di chiudere presto questo triste capitolo della recente storia della nostra regione, mettendo in campo le migliori energie della Basilicata.


Potrebbe interessarti anche:

Potenza: studenti in piazza contro i “vitalizi” dei consiglieri regionali

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali

Entra in vigore il Piano Parco del Pollino

Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza

Tag autonomia differenziata, basilicata oltre, massimo zullino
USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Aprile 2023 23 Aprile 2023
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ruoti | VII convegno internazionale di Dialettologia “Dialetti: per parlare e parlarne”
Successivo Domenica 23 aprile ricca di avvenimenti sportivi organizzati dall’Uisp
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Sanità. Siglata convenzione tra Asp e Policura Hospital per le prestazioni di chirurgia generale e ortopedica
All’ospedale di Chiaromonte attivi gli ambulatori di cardiologia, urologia e gastroenterologia
Basilicata: sul valore medio di speranza di vita, regione fanalino di coda
“Rinascere” nel ricordo di Marisol
Potenza: studenti in piazza contro i “vitalizi” dei consiglieri regionali
Matera: ruba una bici elettrica, denunciato un 37enne del posto
Matera: sequestrato dalla Gdf un complesso edilizio in costruzione
Potenza: 130 lavoratori del Tpl a rischio licenziamento
Policoro: nella notte furto in una gioielleria
Bernalda: la Polizia arresta padre e figlio per spaccio, in casa trovati soldi e cocaina
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?