Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Arrivano i saldi… occasioni da non perdere. Vere o no? | Se lo chiede l’Adoc
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Arrivano i saldi… occasioni da non perdere. Vere o no? | Se lo chiede l’Adoc
Economia

Arrivano i saldi… occasioni da non perdere. Vere o no? | Se lo chiede l’Adoc

USB - Ufficio Stampa Basilicata 31 Dicembre 2022
Condividi
Condividi

Sabato 31 dicembre 2022 – Dopo la pandemia che ha caratterizzato negativamente molte attività negli ultimi due anni anche quest’anno ripartono i saldi in Basilicata.

La Basilicata è una delle prime regioni a iniziare il periodo dei saldi. Infatti il 2 Gennaio su moltissime attività commerciali vedremo apparire i cartelli “SALDI”.

Ma la domanda alla quale non sempre è facile rispondere è sempre la stessa “arrivano i saldi …. occasioni da non perdere vere o no?”

Questo è lo slogan con il quale l’Adoc intende lanciare una propria campagna informativa. In questo periodo ogni consumatore deve farsi questa domanda per evitare, per quanto possibile, di fare acquisti che potrebbero rilevarsi poco convenienti.

Per questo l’Adoc ha preparato un decalogo con qualche consiglio:

  1. Il venditore è tenuto a sostituire l’articolo difettoso, lo sconto applicato non incide e non elimina questo diritto del consumatore nei limiti della legge.
  2. La prova dei capi di abbigliamento è lasciata alla discrezionalità del venditore, le regole sono le stesse tutto l’anno. Valutate quindi se scegliere un negozio che offre questa possibilità invece di un negozio che non la concede.
  3. Il venditore deve esporre un cartellino con l’indicazione in euro del prezzo iniziale, di quello finale e della percentuale di sconto applicato, così è chiaro lo sconto effettivamente applicato.
  4. Attenzione ai prezzi troppo bassi. E’ buona regola non fidarsi di sconti eccessivi, potrebbero nascondere prodotti difettati oppure i c.d. fondi di magazzino.
  5. Prima di acquistare un prodotto controllate i prezzi esposti anche visitando più negozi. Un acquisto attento presuppone il giusto tempo per scegliere e per verificare l’effettiva convenienza.
  6. Decidete l’acquisto in base ad esigenze concrete. È importante non fare acquisti inutili mossi solo dalla convenienza del prezzo. Decidiamo di acquistare ciò che effettivamente è utile o serve oltre che conveniente.
  7. Utilizzate i negozi di fiducia dove è possibile acquistare prodotti già visti in vendita e magari anche già adocchiati a prezzo pieno. Così possiamo essere sicuri che gli acquisti fatti siano saldi D.O.C.
  8. Controllate anche l’etichetta del prodotto, non solo il prezzo. E’ importante sapere cosa si compra, conoscere le caratteristiche e la qualità dei prodotti verificando anche se vi sono marchi di qualità e di sostenibilità ambientale e sociale. Acquistiamo con un occhio al prezzo ed un altro alla qualità e sostenibilità dei prodotti.
  9. E’ possibile effettuare i pagamenti sia in contanti che utilizzando carte di credito e bancomat se il punto vendita è convenzionato. In questo caso, tranne che per oggettiva impossibilità, il commerciante non può rifiutare di accettare questi strumenti di pagamento.
  10. È importante decidere la somma che possiamo spendere, ricordiamo sempre che le spese devono essere proporzionate alle nostre entrate. Non c’è “affare” nelle spese fuori controllo, impariamo a fare i conti con il nostro bilancio prima di effettuare ogni acquisto.

Relativamente ai saldi c’è da dire che grazie al Parlamento Europeo nel nostro paese sono state introdotte una serie di novità.

Difatti dal 2 dicembre di quest’anno è entrata in vigore una nuova normativa che prevede maggiori tutele per i consumatori durante i saldi; la novità prevede che “i saldi di qualsiasi tipo di prodotto dovranno essere accompagnati dal prezzo praticato negli ultimi 30 giorni. Gli annunci di riduzione del prezzo, quindi, devono indicare anche quello praticato nei 30 giorni precedenti. Sono esentati i prodotti presenti sul mercato da meno di 30 giorni e i prodotti agricoli e alimentari deperibili.”

La nuova normativa prevede anche un ampliamento delle informazioni ritenute scorrete con conseguente inasprimento delle sanzioni per i responsabili.

Noi dell’Adoc appena dopo la fine delle festività di questi giorni- afferma Canio D’Andrea, presidente dell’Sdoc Basilicata – promuoveremo una serie di attività all’interno delle aree mercatali della Regione volte ad informare i consumatori sulle buone pratiche che ogni consumatore deve osservare durante questo periodo.

Nei pressi delle aree mercatali della regione i nostri volontari distribuiranno il decalogo preparato dai nostri uffici e inviteremo i consumatori a tenere gli occhi aperti al fine di concludere dei buoni affari.

Sarà anche l’occasione per informare i consumatori sulle Risoluzioni Alternative dei Conflitti con enti e strutture erogatrici dei servizi.

Sarà capitato a molti di ricevere bollette o fatture spropositate rispetto ai consumi reali o di ricevere fatture poco comprensibili o di incappare in qualche disservizio.

Ebbene grazie ai reclami prima e alle conciliazioni paritetiche poi molti di questi conflitti – conclude D’Andrea – si risolvono a favore dei consumatori

Potrebbe interessarti anche:

Continua la telenovela SmartPaper sulla pelle dei lavoratori, protestano i sindacati

Basilicata Mobilità, approvato il disegno di legge istitutivo della Spa per i trasporti

Exeo Lab, trasformare l’educazione digitale in un’esperienza concreta e utile per il mondo del lavoro

Black Friday, tre lucani su dieci hanno già fatto o faranno acquisti

Rapporto Svimez, il commento di Bardi

Tag saldi
USB - Ufficio Stampa Basilicata 31 Dicembre 2022 31 Dicembre 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente 59 imprese virtuose del territorio premiate della Camera di commercio della Basilicata
Successivo Assistenza territoriale | Approvato dalla Regione il provvedimento generale di programmazione: previsti sei Distretti Sanitari
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?