Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Forenza | Bilancio positivo per la rassegna “Costellazioni – Teatro per la comunità dell’infanzia e della gioventù”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Forenza | Bilancio positivo per la rassegna “Costellazioni – Teatro per la comunità dell’infanzia e della gioventù”
Cultura ed Eventi

Forenza | Bilancio positivo per la rassegna “Costellazioni – Teatro per la comunità dell’infanzia e della gioventù”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 29 Agosto 2022
Condividi
Condividi

Lunedì 29 agosto 2022 – Con il quinto e ultimo spettacolo, andato in scena lo scorso 25 agosto, si è conclusa a Forenza la rassegna “Costellazioni – Teatro per la comunità dell’infanzia e della gioventù”, programmazione estiva di spettacoli all’aperto rivolta al pubblico dei bambini e delle famiglie, a cura della compagnia Gommalacca Teatro.

Un’iniziativa nata grazie al dialogo con l’amministrazione comunale di Forenza, guidata dal Sindaco Francesco Mastrandrea, con una serie di obiettivi: ritessere le relazioni, vivere la socialità, ascoltare storie, far scoprire i linguaggi del teatro e intrecciarli alla città, rivivere con stupore la bellezza degli spazi comuni.

Il programma di “Costellazioni” ha visto andare in scena dal 4 luglio al 25 agosto gli spettacoli “Kululà e Trampuglia” di Principio Attivo Teatro, “Il diario di Sofia” di Gommalacca Teatro, “Bestiario” di IAC – Centro Arti Integrate, “Papero Alfredo” di ATGTP – Teatro Giovani Teatro Pirata, per chiudere con il Delivery Theatre, il teatro in bicicletta a domicilio di Gommalacca Teatro.
Un cartellone di spettacoli caratterizzato da tecniche e linguaggi performativi molto vari – teatro, mimo, giocoleria, narrazione, musica dal vivo, teatro di figura – con la partecipazione di compagnie del panorama nazionale che dedicano le loro produzioni di teatro all’infanzia e alla gioventù.

«Una costellazione di spettacoli ed esperienze – spiega Carlotta Vitale, direttrice artistica di Gommalacca Teatro – che hanno contributo a creare una piccola e brulicante comunità di bambine e bambini, cresciuta di spettacolo in spettacolo e impaziente ad ogni replica per una nuova storia da scoprire. Tutto ciò è stato possibile grazie alla cura con cui i luoghi dell’accoglienza e gli spazi per gli spettacoli sono stati scelti e preparati, alla disponibilità e alla costante presenza e cooperazione su tutti i fronti. Ringraziamo le compagnie che con passione hanno preso parte a questa esplorazione artistica: Principio Attivo Teatro, IAC – Centro Arti Integrate, ATGTP – Teatro Giovani Teatro Pirata. Ringraziamo i genitori che ci hanno dato fiducia partecipando a tutti gli appuntamenti.»

«Vogliamo continuare a immaginare e costruire sulla base di questa idea: c’è qualcosa di incredibilmente virtuoso nella relazione tra istituzioni e operatori culturali, quando si agisce in una visione di cura e prosperità di una comunità, dei suoi bisogni immateriali che cambiano un pezzo alla volta l’idea di mondo di ognuno.»

La compagnia Gommalacca Teatro di Potenza- si precisa in una nota – utilizza l’esperienza teatrale come strumento di connessione tra le persone, portando il teatro nello spazio pubblico con interventi artistici capaci di dialogare con la realtà urbana e i suoi abitanti.
Una visione che mette al centro la comunità e immagina ogni spazio che si può attraversare con la pratica teatrale come luogo di un unico paesaggio culturale. Attraverso la fusione tra le arti del teatro e la rigenerazione urbana, Gommalacca ha sviluppato nuove visioni, che prevedono la contaminazione dei linguaggi delle arti in tutte le declinazioni: performative, educational e sociali.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma

Festa di Santa Barbara, celebrazione a Matera

Tag Forenza
USB - Ufficio Stampa Basilicata 29 Agosto 2022 29 Agosto 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente #Coronavirus | Aggiornamento 29 agosto: 573 test di giornata, 126 positivi, 175 guarigioni
Successivo Muro Lucano | L’8 settembre presentazione dei “Discorsi Parlamentari” di Salvatore Pagliuca
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?