Sabato 27 agosto 2022 – Con una affollata ed interessata presenza di cittadini residenti o turisti in vacanza si è svolta il giorno 26 agosto c.a. la prima Giornata di ripartenza a S. Giorgio Lucano del Tour “Diabete coast to coast” per lo Screening di Prevenzione del Diabete e Patologie indotte.
Il Tour farà tappa oggi, 27 agosto, a Rotondella ed il 28 agosto a Colobraro, per proseguire successivamente sulle altre previste dal programma.
La scelta delle suddette tappe sta risultando sicuramente positiva in quando si vanno ad interessare alcuni paesi dell’entroterra regionale troppo spesso trascurati dal Sistema Sanitario e, perciò stesso,abbisognevoli di migliore e maggiore attenzione anche perchè la cittadinanza risulta essere in massima parte composta da soggetti anziani e fragili che preferiscono non spostarsi dai loro luoghi di residenza,specie a causa della difficile stagione pandemica vissuta e che, purtroppo, parrebbe ancora non completamente debellata.
E’ il motivo per il quale – precisa il Presidente dell’Alad (Associazione Lucana Assistenza Diabetici), Antonio Papaleo, si sollecita a mettere in atto concretamente l’assunto: ”Meno Ospedale,Più Territorio”, in modo da dare la possibilità di ricevere assistenza e cura alle persone laddove risiedono.
Una occasione, questa di S.Giorgio Lucano che ha avuto successo grazie alla disponibilità ed al supporto del Sindaco dr. Giuseppe Antonio Domenico Esposito che ci ha messo a disposizione il locale Poliambulatorio,a lla sensibilità del Medico di Medicina Generale Dr. Santercole, della CRI Regionale, ma principalmente del Diabetologo Dr.Bellitti che ha presenziato allo screening, del Dr.Antonini della Med Trust Italia che ha effettuato la rilevazione dei valori glicemici e della glicata, oltre che del Cardiologo Dr. Calculli che provvederà alla refertazione degli esami cardiologici.