Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera | Domeniche senza auto, incontro Comune-commercianti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Matera | Domeniche senza auto, incontro Comune-commercianti
Ambiente e Territorio

Matera | Domeniche senza auto, incontro Comune-commercianti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Luglio 2022
Condividi
Condividi

Lunedì 18 luglio 2022 – Riunione convocata dall’Amministrazione Comunale con una delegazione di commercianti del costituendo “comitato pubblici esercenti del centro”, che il 26 giugno avevano chiesto un incontro proprio per esprimere una serie di criticità rispetto alla chiusura al traffico le domeniche mattine per alcune strade del centro città. 

Presenti anche le associazioni datoriali, CNA, Confesercenti e Confcommercio, per la parte amministrativa oltre al Sindaco Domenico Bennardi, era presente anche il Vice Sindaco Rossella Nicoletti, l’assessore alla mobilità Michelangelo Ferrara e il presidente della commissione consiliare alla mobilità Gianfranco Losignore.

Le sperimentazioni messe in atto dall’amministrazione rientrano nel piano già approvato per la Mobilità Sostenibile. 

L’incontro è servito per affrontare le problematiche degli esercenti nella chiusura mattutina e nella ricerca di un punto di incontro che potesse coniugare la visione di una città che non veda nelle auto l’unico mezzo di mobilità, pensando ad alternative più sostenibili, e le esigenze commerciali degli esercenti che hanno registrato un decremento del proprio fatturato relativo alle vendite per le mattine della domenica.

“Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile rappresenta la visione di un futuro che intendiamo perseguire a Matera a livello urbano e della mobilità, – ha riferito il Sindaco Bennardi – un percorso lungo che proviene dalla precedente consiliatura e a cui guardiamo con determinazione, come ho riferito ai commercianti non si torna indietro.
Pur tuttavia si può provare insieme a rimodulare la comunicazione, trovare benefit e facilitazioni per i cittadini e gli orari per sostenere tutti più convintamente da settembre la sperimentazione sulle domeniche a piedi.”

In uno spirito di franca collaborazione, sono state messe sul tavolo divergenze, ma anche proponimenti e idee che possano prevedere nel giro di due giorni una rimodulazione per contemplare le varie esigenze.
Giovedì è stato convocato un altro confronto con l’amministrazione sullo stesso tema. 

Potrebbe interessarti anche:

Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini

Attivato ad Irsina “Care for You”, il servizio innovativo di monitoraggio intelligente per l’assistenza domiciliare

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

A Tito il 6 dicembre accensione dell’albero di Natale più grande della Basilicata

Sui miasmi a Pisticci Scalo critiche all’Arpab da parte di “Movimento Tutela Valbasento” e dell’ass. “Cova Contro”

Tag matera
USB - Ufficio Stampa Basilicata 18 Luglio 2022 18 Luglio 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Preoccupante l’analisi del Sole 24 Ore su calo demografico ed occupazione in Basilicata
Successivo Attivo sindacale domani, martedì 19 luglio, suStellantis Melfi ed indotto
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?