Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto La UIL FPL primo sindacato in Basilicata
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > La UIL FPL primo sindacato in Basilicata
IN EVIDENZALavoro

La UIL FPL primo sindacato in Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Aprile 2022
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Sabato 9 aprile 2022 – Dallo spoglio delle schede delle RSU 20222 la UIL FPL Basilicata registra un successo importante che conferma e rafforza il suo primato nella Sanità regionale e nelle autonomie locali, conquistando oltre il 35% dei consensi in queste RSU. Nello specifico, per quanto riguarda Sanità raggiunge punte straordinarie del 44% nell’AOR San Carlo e del 37 % all’ASP. E ancora. La UIL FPL è largamente in testa sia all’ARPAB e inoltre il 50% dei comuni dell’intera regione.
“Questo straordinario risultato – dichiara Antonio Guglielmi, segretario regionale UIL FPL Basilicata – viene ottenuto all’interno di una straordinaria partecipazione al voto che si attesta tra 85 e 90. È del tutto evidente che il sindacato è ancora attrattivo, sa essere contemporaneo, e svolge una straordinaria funzione di difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

La politica, che ottiene risultati ben più modesti, deve quindi riflettere quando cerca di escludere il sindacato, le lavoratrici ed i lavoratori, dalle scelte strategiche per il futuro della Basilicata. Il risultato raggiunto dalla nostra organizzazione in queste RSU – conclude Guglielmi- conferma sì l’efficacia della nostra azione svolta in questi anni e accresce altresì le nostre responsabilità alle quali risponderemo con rinnovato impegno e maggiore determinazione.”

“Ringrazio il gruppo dirigente della UIL FPL, i candidati e le candidate, per il grande impegno profuso in questa campagna elettorale e per aver svolto in questi anni una funzione importante nella difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, nella fase storica più difficile vissuta quotidianamente nei settori che oggi rappresentiamo”.

Così dichiara Vincenzo Tortorelli, segretario generale UIL Basilicata. “La grande partecipazione a queste RSU – continua Tortorelli – è un dato ancora più rilevante considerate le difficoltà determinate dalla pandemia, tutt’ora in corso. Il sindacato confederale – conclude Tortorelli ne esce rafforzato e determina l’apertura di una fase nuova.

Adesso ci vuole un confronto che passi necessariamente attraverso il riconoscimento della rappresentanza dei lavoratori e che punti ad un rafforzamento dei diritti e al rinnovamento della P.A. lucana attraverso concorsi, assunzioni e stabilizzazioni. Il primato raggiunto – conclude Tortorelli – rappresenta anche lo stato di salute ottimale dell’intera UIL di Basilicata, collocandola al vertice dell’organizzazione sindacale nazionale”.

Foto di copertina: (da sinistra) Antonio Guglielmi, Vincenzo Tortorelli

Potrebbe interessarti anche:

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Pmc Melfi: firmato in Regione verbale accordo

USB - Ufficio Stampa Basilicata 9 Aprile 2022 9 Aprile 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Segui 🔴 LIVE la #diretta di “POTENZA ROSSOBLU” di Venerdì 8 aprile 2022
Successivo #Coronavirus | Aggiornamento 9 aprile: due decessi, 714 positivi, 697 guarigioni
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?