Domenica 27 marzo 2022 – Tutti a piedi o in bicicletta. Strade della zona centrale di Matera percorse solo dai mezzi pubblici (bus, ncc e taxi). Sperimentata con successo questa mattina, dalle 9 alle 13, la prima domenica senz’auto promossa nella città di Matera dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Bennardi. L’iniziativa è stata sostenuta dall’assessore alla mobilità Michelangelo Ferrara e dall’assessore all’ambiente Giuseppe Digilio e resa possibile grazie all’impegno della Polizia Locale guidata dal Comandante Paolo Milillo e dalle associazioni di volontariato della Protezione Civile.
L’assessore comunale Michelangelo Ferrara ha dichiarato: “Il bilancio della prima domenica senz’auto è positivo. Domenica prossima la ripetiamo in occasione del Vivicittà che coinvolgerà anche gli antichi rioni Sassi con la partenza da piazza San Pietro Caveoso. Al di là degli eventi l’auspicio è che questa iniziativa a carattere sperimentale possa diventare un appuntamento fisso di tutte le domeniche dell’anno”.
Il Sindaco Domenico Bennardi ha dichiarato: “Si parte con la sperimentazione domenica 27 marzo. Le altre domeniche saranno comunicate successivamente, in risposta alla partecipazione, all’interesse e coinvolgimento dei cittadini, l’idea è quella di iniziare con una programmazione di una domenica al mese nel breve periodo e di due domeniche al mese nel medio periodo, ma l’obiettivo è quello di arrivare a tutte le domeniche senza auto, in modo graduale e sempre gradualmente aumentando le strade e le zone del centro interessate a questa semi pedonalizzazione. Semi-pedonalizzazione perché comunque ci saranno alcune categorie di utenti che saranno autorizzati a circolare, trasporto pubblico e disabili.
Il comandante della Polizia Locale di Matera, Paolo Milillo: “Questa sperimentazione ha dato buoni riscontri sia per la collaborazione da parte dei cittadini sia per il fatto che molti hanno approfittato per usufruire di spazi liberi dal traffico e quindi la città ha risposto bene all’iniziativa che sicuramente sarà ripetuta prossimamente”.
Fonte:Sassilive.it