Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto All’ASM i pazienti COVID non ospedalizzati potranno avvalersi dei nuovi farmaci antivirali orali Lagevrio o Paxlovid
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > #Coronavirus > All’ASM i pazienti COVID non ospedalizzati potranno avvalersi dei nuovi farmaci antivirali orali Lagevrio o Paxlovid
#CoronavirusSaluteSanità

All’ASM i pazienti COVID non ospedalizzati potranno avvalersi dei nuovi farmaci antivirali orali Lagevrio o Paxlovid

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Febbraio 2022
Condividi
Condividi

Mercoledì 23 febbraio 2022 – L’Azienda Sanitaria di Matera comunica che da domani 24 febbraio tutti i pazienti affetti da COVID-19, non ospedalizzati, potranno avvalersi dell’utilizzo dei nuovi farmaci antivirali orali: Lagevrio o Paxlovid.  

La Commissione tecnico-scientifica (CTS) dell’Agenzia italiana del farmaco ha definito i criteri di utilizzo del medicinale Paxlovid per la cura di COVID-19.

Questi medicinali sono indicati per il trattamento di pazienti adulti con infezione recente da SARS-CoV-2 che non necessitano di ossigenoterapia e con condizioni cliniche concomitanti che rappresentino specifici fattori di rischio quali patologia oncologica/oncoematologica in fase attiva, insufficienza renale cronica, broncopneumopatia severa, immunodeficienza primaria o acquisita, obesità, malattia cardiovascolare grave, diabete mellito non compensato.

Il trattamento con Lagevrio o Paxlovid deve essere iniziato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi e ha una durata di 5 giorni.

Le modalità di erogazione di questi farmaci sono state pianificate con gli uffici competenti dell’ ASM e garantiranno un rapido ed agevole percorso a favore dei pazienti. Questo grazie alla collaborazione tra i Medici di Medicina Generale, i Medici USCA e gli specialisti pneumologi della UOC Pneumologia Ospedaliera dell’ Ospedale Madonna delle Grazie che da due anni sono impegnati nella cura dei pazienti affetti da polmonite interstiziale SARS-COV2 correlata complicata da severa insufficienza respiratoria da trattare con CPAP o ventilazione meccanica non invasiva presso la UOSD di Terapia Semintensiva Intermedia Respiratoria.   

Potrebbe interessarti anche:

Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici

Basilicata: sempre meno medici, indicate le carenze per il 2026

Per la Basilicata 4 milioni di euro per ridurre le liste d’attesa

Matera: dall’Asm i motivi dello stop degli interventi chirurgia mammaria

Matera: “No” allo stop agli interventi di carcinoma mammario

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Febbraio 2022 23 Febbraio 2022
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente On line il nuovo Portale Comunale della Città di Melfi
Successivo Sequestrati beni a due imprenditori potentini per evasione fiscale
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Vulture Città Italiana del Vino, inaugurazione il 1° maggio
Vulture-Melfese e Alto Bradano: impennata di furti in aziende agricole
Potenza, cresce l’attesa per la Finale di Coppa Italia
Potenza: a Parco Aurora arrestati due uomini trovati con crack, cocaina e marijuana
Stellantis: da giugno a Melfi in produzione la nuova DS7
Smartp@per: lavoratori al sesto giorno di presidio davanti la Regione
Potenza Calcio, la Finale di Coppa Italia vetrina anche per la Basilicata Turistica dell’APT
Matera, torta di compleanno con svastica e simbolo delle SS: scoppia la polemica social
Basilicata: “bruciato” un mld di euro del petrolio, la denuncia di Bcc
Potenza: prevenzione per i bimbi con “Il dentista nelle scuole”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?