Sabato 16 ottobre 2021 – Numerosi i lavoratori lucani che insieme ai responsabili sindacali di Cgil Cisl Uil hanno partecipato a Roma alla manifestazione per dire no ai fascismi e alla violenza, come hanno ribadito i segretari generali dei confederali lucani, Angelo Summa, Vincenzo Cavallo e Vincenzo Tortorelli.
La manifestazione svoltasi in piazza San Giovanni – presenti 200mila per i sindacati, 50mila per la Questura – è stata organizzata in segno di solidarietà nei confronti della Cgil, dopo l’assalto squadrista di una settimana fa alla sede romana.
“Una grande partecipazione, una giornata storica per la democrazia e contro ogni forma di violenza, una bella Italia democratica che difende i suoi valori di libertà e di resistenza” ha dichiarato all’Ansa Angelo Summa.
“È stata una grande festa del lavoro, della democrazia e della partecipazione e per ribadire con forza che il sindacato c’è e non si piegherà ai professionisti dell’odio e della violenza” ha affermato il segretario generale della Cisl Basilicata, Vincenzo Cavallo.
“Siamo in piazza a Roma in una manifestazione pacifica, per affermare i principi costituzionali della democrazia e della partecipazione non violenta e Insieme portiamo anche le istanze del lavoro e del Sud, perché bisogna utilizzare bene le risorse del Pnrr e costruire un domani diverso specie per le giovani generazioni e i comuni delle aree interne sempre più a rischio spopolamento”. Lo ha detto il segretario lucano della Uil, Vincenzo Tortorelli.
Fonte: Ansa