Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Summa (Cgil): si affronti con decisione il tema della mala politica
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Summa (Cgil): si affronti con decisione il tema della mala politica
Attualità

Summa (Cgil): si affronti con decisione il tema della mala politica

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Agosto 2021
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

Giovedì 12 agosto 2021 – “La Basilicata sembra non arrestare la sua caduta. Le notizie giudiziarie di questi giorni delineano un quadro a fosche tinte che si aggiunge a situazioni di declino sociale ed economico che il governo regionale non pare in grado di invertire. Una macchina, quella regionale, che sembra non avere nessun alla guida, addirittura ferma, mentre gli altri intorno si muovono a forte velocità”.

È quanto afferma il segretario generale della Cgil Basilicata, Angelo Summa (nella foto di copertina), sulle indiscrezioni giornalistiche su una inchiesta giudiziaria che coinvolgerebbe a vario titolo diversi esponenti della politica lucana, compresi due assessori regionali.

“Se le anticipazioni giornalistiche saranno confermate un altro terremoto giudiziario investirà nuovamente la Basilicata e la sua classe politica certificando un deterioramento delle condizioni di legalità negli enti pubblici e dei rappresentanti istituzionali sul territorio – continua Summa – Una profonda riflessione deve coinvolgere tutte le parti sociali sane di questa regione e mantenere alta l’attenzione su fenomeni che se non presi in tempo possono diventare causa di ancor maggior declino sociale ed economico. Un’attenzione che lo stesso procuratore di Potenza Curcio in audizione presso la Commissione Nazionale Antimafia aveva dichiarato, affermando che erano in corso diverse importanti indagini.

Da uomo di garanzia politica e uomo di Stato qual è il presidente delle Regione, Vito Bardi, ha il dovere di affrontare con decisione e vigore il tema della mala politica e intervenire con autorevolezza contro il fenomeno dilagante della diffusa illegalità nell’uso della cosa pubblica.

Il presidente Bardi assuma le determinazioni conseguenti per dare credibilità e autorevolezza al governo regionale e riprovare a dare una visione di futuro e programmazione che ad oggi la Basilicata ha smarrito.

Bisogna alzare la guardia e contrastare i fenomeni di illegalità che vedono la Basilicata al centro di interessi economici e a tratti malavitosi. Una drammaticità degli eventi che potrebbero avere una evoluzione complessa e trasversale. Bisogna ora usare parole decise e chiare e non nascondersi dietro le frasi di circostanza o peggio nel silenzio.

Il garantismo è un principio sacro. Nell’attesa che la magistratura faccia il suo corso si evitino i tribunali del popolo, ma un Presidente votato per guidare una regione – conclude Summa – deve dimostrare soprattutto la capacità di capire i tempi e gli uomini e intervenire affinché la regione da lui guidata non deragli definitivamente”.

Potrebbe interessarti anche:

Successo per la partecipazione del Lions Club Melfi alla Colletta Alimentare

L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi

“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno

Inaugurazione Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Elisa Claps”

Basilicata: compie 50 anni l’Unione regionale cuochi lucani

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Agosto 2021 12 Agosto 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente M5S | L’ inchiesta giudiziaria impone riflessione sul consociativismo
Successivo Potenza | Raccolta rifiuti e mancata disinfestazione segnalate dai cittadini all’Adoc
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Successo per la partecipazione del Lions Club Melfi alla Colletta Alimentare
Continuità assistenziale e organizzazione sanitaria, gli impegni dell’Asp
Domenica 16 novembre la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenta evento per la 9° giornata mondiale dei poveri
Soroptimist Club di Potenza, “Salute in Rosa – Dalla prevenzione alla cura: consapevolezza e strategie”
Maltrattamenti ai danni della moglie, arrestato dalla Polizia a Matera
PMI DAY 2025, imprenditori all’IPSIA Giorgi per far conoscere le opportunità dell’industria lucana
L’Assostampa Basilicata aderisce con convinzione allo sciopero dei giornalisti proclamato dalla Fnsi
Palestinese Yaeesh si ferisce in cella a Melfi per protesta
Screening del diabete. Latronico: “”La prevenzione è fondamentale”  
Nemoli si prepara ai nuovi spettacoli dedicati a Leonardo da Vinci
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?