Mercoledì 4 agosto 2021 – Un incendio si è sviluppato nella tarda mattinata di oggi nella discarica de La Martella, a Matera.
Una intensa nube nera si è levata in cielo, un acre odore si è diffuso in tutta la zona.
Per domare le fiamme sono all’opera da ore squadre di Vigili del Fuoco, supportati da un elicottero che sta lanciando acqua e materiale ritardante.
A scopo precauzionale, al fine di preservare la cittadinanza da possibili rischi dovuti alle esalazioni generate dall’incendio e in attesa di ricevere il verbale di intervento effettuato dai vigili del fuoco e la relazione dell’Arpab, gli abitanti dei borghi e delle zone di Matera Nord, nonchè quanti si trovino nei pressi della zona industriale e delle contrade adiacenti alla strada provinciale per Gravina sono invitati a tenere chiuse le finestre delle abitazioni e delle attività commerciali e industriali, e a tenere in casa gli animali domestici.
Arpab e vigili del fuoco stanno effettuando il monitoraggio delle matrici ambientali, al fine di tenere costantemente sotto controllo l’eventuale livello di inquinamento.
Il Direttore tecnico Scientifico di ARPAB ha partecipato in Prefettura il Comitato di Sicurezza Pubblica convocato nell’immediato dal Prefetto di Matera per le opportune azioni di gestione dell’evento.
”La Regione Basilicata è in prima linea per capire gli effetti dell’incendio, assicurare la popolazione attraverso rilevazioni oggettive che possano fornire dati trasparenti sulla salute dell’aria e dei luoghi. L’immediatezza dell’intervento è in questi casi fondamentale e ringrazio i tecnici ARPAB e tutto il Dipartimento Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, per l’impegno che stanno profondendo insieme alle altre autorità presenti”, afferma l’Assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Gianni Rosa.
Lo scorso 15 luglio – si precisa in una nota dell’Ufficio Stampa del Comune – l’area della discarica è stata consegnata alle imprese esecutrici dei lavori di bonifica per conto di Invitalia.
Foto: Sassilive.it