Giovedì 22 luglio 2021 – I finanzieri della Compagnia di Matera, nell’ambito di un’attività di servizio in materia di tutela ambientale, hanno sottoposto a sequestro preventivo, successivamente convalidato dal G.I.P. del Tribunale di Matera, un terreno di circa 3.000 mq adibito abusivamente ad autodemolizione e discarica di rifiuti speciali, in assenza delle necessarie autorizzazioni.
Sull’area, in parte di proprietà comunale e prospiciente il Parco delle Chiese Rupestri, sono stati rinvenuti numerosi autoveicoli fuori uso, carcasse di autovetture, di camion e rimorchi, nonché rottami ferrosi e materiale vario.
Il proprietario non è stato in grado di esibire alcuna documentazione idonea a legittimare l’esercizio dell’attività di autodemolizione, di conseguenza è stato deferito alla locale Autorità Giudiziaria per attività di gestione di rifiuti non autorizzata) e invasione di terreno di proprietà pubblica.
L’intervento dei militari ha evitato che i rifiuti pericolosi potessero arrecare ulteriore nocumento all’ambiente, inquinando il sottosuolo e le falde acquifere esistenti in zona.