Giovedì 8 luglio 2021 – Dopo la presentazione in programma questa sera alle 19,00 a Matera nel Chiostro ex Ospedale San Rocco, appuntamento domani a Potenza alle 19,00 allo ScamBioLogico (Stazione delle Ferrovie dello Stato di Potenza Superiore) per conoscere le storie dei volontari che hanno cambiato l’Italia prima, durante e dopo la pandemia raccolte nel libro #IOSIAMO scritto da Tiziana Di Masi e Andrea Guolo (Edizioni San Paolo).
L’iniziativa è del CSV Basilicata, il cui presidente, Leonardo Vita, introdurrà l’incontro di questa sera a Matera, al quale interverranno il Sindaco della Città dei Sassi, Domenico Bennardi, e Giuseppe Salluce, portavoce del Forum Terzo Settore.
Interverranno gli autori e le associazioni che hanno vissuto l’emergenza sanitaria.
Concluderà Gianleo Iosca, Direttore CSV Basilicata.
A Potenza, come si diceva, la presentazione è in programma domani, 9 luglio, alle 19,00 allo ScamBioLogico (Stazione delle Ferrovie dello Stato di Potenza Superiore).
Anche domani sera ad introdurre la serata sarà Leonardo Vita, Presidente CSV Basilicata, interverranno il Sindaco di Potenza, Mario Guarente, e Giuseppe Salluce, Portavoce Forum Terzo Settore, oltre agli autori del libro e Gianleo Iosca, Direttore Csv Basilicata, che concluderà l’incontro.
La presentazione si svolgerà all’aperto. Per una miglior organizzazione ti invitiamo a prenotare il tuo posto al più presto telefonando allo 0971 274477 dalle 9 alle 13.
Tra le storie compaiono quelle dell’associazione Io Potentino, impegnata nell’accoglienza e nel sostentamento di chi non ha mezzi, e quella dei volontari che per primi diedero il via al percorso verso Matera Capitale Europea della Cultura.
La formula scelta per la presentazione, infatti, sarà un omaggio ai volontari della Basilicata per quanto hanno fatto finora a beneficio della comunità, sostenendo con il loro impegno le iniziative delle istituzioni.
“Ogni presentazione – affermano gli autori – sarà l’occasione per raccontare l’impegno dei volontari, anche durante la pandemia, e di chi li ha sostenuti: associazioni, fondazioni, istituzioni, aziende e privati. La vera ripartenza dell’Italia ci sarà soltanto se riusciremo a costruirla tutti insieme, superando i limiti dell’io per abbracciare la visione del noi. Perché #IOSIAMO!”