Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto IC Torraca di Matera primo classificato nella fase Regionale del “Premio Nazionale Scuola Digitale 2021”
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > IC Torraca di Matera primo classificato nella fase Regionale del “Premio Nazionale Scuola Digitale 2021”
Cultura ed Eventi

IC Torraca di Matera primo classificato nella fase Regionale del “Premio Nazionale Scuola Digitale 2021”

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Maggio 2021
Condividi
Condividi

Venerdì 21 maggio 2021 – Il progetto “Meglio forte che piano, meglio fuori che dentro” dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera, guidato dal Dirigente Scolastico Caterina Policaro si è aggiudicato il primo posto delle fasi Regionali del Premio Nazionale Scuola Digitale 2021 per la categoria del I ciclo.

Rappresenterà la Basilicata alla fase nazionale.

È stato giudicato come miglior progetto innovativo attraverso cui lavorare a scuola per il potenziamento delle competenze digitali nelle attività didattiche, il prototipo di “Shrek”, amplificatore sonoro creato con la stampante 3D dell’Istituto.

L’alunna del corso musicale Angelica Di Gennaro ha presentato con entusiasmo le fasi del progetto che hanno portato al vero e proprio utilizzo di Shrek all’aperto. Nel lavoro, durante l’anno scolastico, sono stati coinvolti gli alunni e le alunne sia della scuola primaria Marconi che del I Grado Torraca. Ognuno a vario livello ha contribuito alla riuscita del progetto e alla vittoria della fase regionale, dopo aver vinto anche la fase provinciale.

“È una grandissima soddisfazione per la nostra scuola, sono contentissima di questo straordinario risultato, frutto di impegno, passione ed entusiasmo, e anche un pizzico orgogliosa”.
Lo dichiara il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera, Caterina Policaro.
La scuola è sede anche del Future Lab regionale. Hanno collaborato alla riuscita del progetto l’animatore Digitale Massimo Russo e il team digitale dell’Istituto Torraca composto dalle docenti Nuccia Rutigliano, Monica Orlando e Roberta Capasso. 

“Sin dall’inizio abbiamo voluto pensare a un progetto originale – prosegue il dirigente Caterina Policaro – coinvolgendo nella scelta proprio gli stessi ragazzi e ragazze. Con le tecnologie e la passione che l’Istituto Torraca mette a disposizione, con l’idea di poter fare finalmente lezione all’aperto, ci siamo ingegnati per poterlo fare in sicurezza.  

Inventare qualcosa per fare lezioni “open air” amplificando i suoni degli smartphone utilizzati come supporto alla didattica ci ha portati – afferma la prof.ssa Policaro – alla costruzione di un simpatico e funzionante Shrek, amplificatore sonoro. L’idea guida è stata anche quella della sostenibilità.
Vincere il Premio Nazionale Scuola Digitale nella fase regionale e sapere ora che rappresenteremo tutta la Basilicata nella fase nazionale è una grande responsabilità.
Lavorare, sulle competenze digitali non avulse dal quotidiano e con tecnologie che migliorano la vita e l’apprendimento mettendo in  campo con gli studenti quanto abbiamo imparato, metterà a disposizione di ogni nostra classe uno Shrek ma anche la capacità di conoscere come si propagano i suoni e come progettarlo e costruirlo. Un successo meritato, non lo affermo per falsa modestia. Corrisponde – conclude la prof.ssa Policaro – alla visione di scuola del futuro che ho in mente e che oggi da Dirigente voglio contribuire a costruire.”

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico

Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Rionero in Vulture celebra i valori olimpici: nasce il “Villaggio Olimpico Scolastico”

Tag Premio Nazionale Scuola Digitale
USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Maggio 2021 21 Maggio 2021
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza parteciperà alla Notte Nazionale del Liceo Classico
Successivo Il Procuratore Curcio audito in Commissione Parlamentare Antimafia
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi
Araneo e Verri (M5S) sulla precaria situazione dei lavoratori SAAP, ASA e Forestali
Installate da Poste Italiane sei colonnine di ricarica in Basilicata
Entra in vigore il Piano Parco del Pollino
Oggi, 25 febbraio, sit-in e disobbedienza civile di Maurizio Bolognetti fuori alla sede Rai di Potenza
Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?