Mercoledì 30 dicembre 2020 – Trascorreranno il fine anno in carcere due ventunenni campani, residenti rispettivamente ad Ercolano e a Portici, ritenuti responsabili di truffa ai danni di persone anziane effettuate a Matera a settembre ed ottobre scorsi.
Nei loro confronti è stata emessa ordinanza di custodia cautelare da parte del Gip del Tribunale di Matera.
Il modus operandi dei due truffatori era sempre lo stesso: alcuni loro complici, rimasti al momento ignoti, telefonavano a persone anziane di questo capoluogo fingendo di essere i loro nipoti o parenti. Chiedevano alle anziane vittime di versare somme di danaro a corrieri che avrebbero portato a casa dei pacchi da loro spediti. I truffatori erano così abili che riuscivano ad impedire, mantenendo occupata la linea telefonica, che le vittime potessero verificare la veridicità della richiesta contattando direttamente i loro familiari.
Nel frattempo, si presentava a casa il finto corriere che consegnava i pacchi, chiedendo e a volte ottenendo somme di denaro che variavano dai 500 ai 5.000 euro. All’apertura del pacco, le persone offese scoprivano del riso o altro materiale di nessun valore.