Lunedì 24 agosto 2020 – Preoccupazione tra i dipendenti dell’Fca di Melfi per due lavoratori risultati positivi al Covid-19.
Si tratta di un dipendente di Melfi e di uno di Rapolla assunto dalla Business Logistic, tornati il 18 agosto da una vacanza in Sardegna.
Sebbene si fossero messi in isolamento, hanno deciso di rientrare in fabbrica alla ripresa dell’attività.
Questo ha comportato che si procedesse al tracciamento dei colleghi che sono stati più a loro stretto contatto. Per fortuna pochi perchè l’attività allo stabilimento di Melfi è ripresa limitatamente ai settori che devono predisporre tutto quanto per la produzione dei nuovi modelli ibridi Jeep.
Da parte loro, le organizzazioni sindacali di categoria Fim, Uilm e Fismic, con un comunicato congiunto, chiedono che “la Regione Basilicata deve elaborare una programmazione per rendere oggettivo lo screening per tutti i lavoratori.
La ricerca degli anticorpi al Covid-19 attraverso i test sierologici – si sostiene nella nota – deve essere fondamentale e prioritaria nell’agenda regionale, non possiamo attendere oltre perché, non solo va garantita la sicurezza tra i lavoratori e i cittadini, ma è altresì necessario – concludono – che tutti possano iniziare a riappropriarsi di certezze, serenità e di tutti quei capisaldi del vivere quotidiano che negli ultimi mesi sono stati accantonati”.