Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto A Ruoti (Pz) gli alunni tornano sui banchi, ma in villa
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > A Ruoti (Pz) gli alunni tornano sui banchi, ma in villa
AttualitàCultura ed Eventi

A Ruoti (Pz) gli alunni tornano sui banchi, ma in villa

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Giugno 2020
Condividi
Condividi

Ruoti (Pz), mercoledì 10 giugno 2020 – È iniziata la terza fase della emergenza, quella della responsabilità. A Ruoti si riparte dagli studenti. Un’aula simulata nella villa di Ruoti per salutare la fine del ciclo scolastico, quella che ha visto  protagonisti  i ragazzi della scuola secondaria di primo  grado dell’Istituto Comprensivo Michele Carlucci di Ruoti. Tra i banchi all’aperto, distanziati e con dispositivi di protezione, seduti i 27 ragazzi della 3A. Una giornata organizzata e voluta fortemente dall’Amministrazione Comunale  unitamente al Dirigente Scolastico. Dopo i saluti iniziali del Sindaco Anna Maria Scalise, del Preside Lorenzo Rispoli e della coordinatrice di classe  De Rosa, si è proceduto con l’appello. Gli alunni, con grande emozione, hanno letto e raccontato le loro sensazioni e le loro esperienze di questo ultimo anno scolastico. In questo momento storico così particolare, l’amministrazione ha voluto donare una copia della Costituzione Italiana affinché i giovani facciano propri i diritti ed i doveri sanciti in essa.

“La nostra attenzione va agli studenti, ai nostri giovani, affinché siano modello di responsabilità e resilienza, che il loro impegno unitamente all’esempio e alla guida di noi adulti, sia fondamentale per il definitivo superamento dell’emergenza e di una solida e duratura ripresa” afferma il Sindaco Scalise. “In questo momento di emergenza i ragazzi sono stati coloro che hanno accettato tutto e rinunciato a tutto, hanno fatto uno sforzo enorme, si sono adattati alla didattica a distanza, – continua Scalise – perciò ho voluto dare loro la possibilità di fare un’attività scolastica simbolica, in presenza, con tutte le precauzioni previste. Ritengo fondamentale infatti, per la ripartenza di un paese, ricominciare dalla scuola e dai nostri giovani” – conclude il Sindaco di Ruoti Scalise.

 “Oggi abbiamo voluto terminare l’anno scolastico non adottando la didattica a distanza, per consentire ai ragazzi che finiscono il ciclo secondario di primo grado di potersi salutare” – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Rispoli.  Con questi sentimenti e con l’auspicio di poter ricominciare in presenza il nuovo anno scolastico 2020-2021, Ruoti ha salutato i suoi studenti. A loro un in bocca al lupo per i prossimi esami. 

Potrebbe interessarti anche:

Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento

Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

Tavolo tecnico sul turismo promosso dal Comune di Matera

Dialogo tra i Sindaci di Matera e Potenza su infrastrutture, identità e futuro della Basilicata

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Giugno 2020 10 Giugno 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Ripresa attività sanitarie, incontro in Regione con i sindacati
Successivo Operazione anticaporalato, 12 aziende sequestrate nel Materano
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Incidente mortale sulla A2, perde la vita Francesco Nacci di Lagonegro
Basilicata: sui vitalizi presentata la proposta di referendum abrogativo
Matera, truffe aggravate a soggetti vulnerabili: due misure cautelari
Lagonegro: si chiamava Francesca Nepita la 36enne di Scalea morta durante il parto
Tito: quale destino per il green digital hub? Le incognite sul finanziamento
Potenza: contro bullismo e cyberbullismo l’impegno della Polizia postale
Apt Basilicata, dal 10 al 12 febbraio alla BIT di Milano: il programma
Inaugurata a Matera “Fermata Sangià”, una nuova struttura per l’educazione all’autonomia delle persone con disabilità
TS Melfi. UIL Trasporti: revocare i licenziamenti e dare tempo al rilancio industriale
Andrea Barra eletto segretario regionale della Società italiana di Riabilitazione Psicosociale (SIRP)
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?