Venerdì 24 aprile 2020 -Nell’ambito del Premio AIFIn, Financial Innovation–Italian Awards, la Bcc Basilicata si è classificata terza nella categoria Csr & Sustainability, con il suo “Fondo Etico per i Progetti del Territorio”, iniziativa che a ottobre scorso aveva ricevuto già il Premio AIFIn per la Csr & Social Innovation.
Terzo posto anche per Iccrea Banca (gruppo bancario al quale aderisce la Bcc Basilicata) nella categoria Marketing, con il brand “ForWE – For Women Energy”.
Durante l’incontro AIFIn “Financial Innovation Day”, svoltosi ieri in videoconferenza, si è tenuta la cerimonia di premiazione a cui hanno partecipato i rappresentanti del settore bancario, assicurativo e finanziario. La giuria, composta dai rappresentanti degli enti organizzatori nella prima fase e da docenti universitari in quella finale, ha valutato i progetti per il valore creato, per il grado di innovazione e originalità, per la complessità del progetto e per gli obiettivi raggiunti.
«Bcc Basilicata – commenta Teresa Fiordelisi, presidente di Bcc Basilicata e consigliere d’amministrazione d’Iccrea – è orgogliosa di ritirare un premio che riconosce l’impegno di una banca del territorio. Oltre ad essere il risultato di un modello virtuoso per le comunità, è la testimonianza che sostenere progetti utili al bene comune e promuovere con serietà e responsabilità le iniziative sociali fa bene all’economia e fa crescere la collettività».
Il “Fondo Etico per i Progetti del Territorio” è un fondo annuale finalizzato a erogare contributi di beneficenza e mutualità accantonati dalla banca e dedicati a tutta la comunità locale: persone (privati, famiglie, imprese), ambiente, patrimonio culturale e sociale.
Il Fondo è accompagnato da un Regolamento specifico che disciplina, in maniera trasparente e puntuale, i criteri e i processi di erogazione dei contributi.
L’impegno del Fondo è dedicato a quattro ambiti: servizio sociale, territorio, cultura, ambiente, salute e sport, secondo una procedura di approvazione dettagliata, che prevede inoltre precisi obblighi per il beneficiario, come le tempistiche stabilite per la realizzazione progetto e la condivisione delle campagne pubblicitarie a supporto.
È attivo dal 2014 e ha già finanziato 680 progetti per un valore di 1,4 milioni di euro mentre, solo per il 2019, sono già stati sostenuti 180 progetti per un impegno di 600 mila euro.
Attraverso il Fondo e grazie ad una partnership con Fondazione Matera 2019 – che si occupa delle celebrazioni e degli eventi conseguenti alla nomina di Matera quale capitale della cultura 2019 – la BCC Basilicata ha potuto sostenere 27, tra organizzazioni e operatori culturali della Regione Basilicata, per la produzione di opere culturali inedite e che rappresentano il 50 per cento dell’offerta culturale del programma previsto per il 2019 a Matera.
«Come Gruppo Iccrea siamo certamente soddisfatti del percorso realizzato. Iniziative come il Conto ForWE – afferma Laura Servadei, Responsabile Marketing di Iccrea Banca – ci hanno permesso non solo di rispondere alle esigenze di un target specifico ma di costruire una strategia integrata di successo.
In questa situazione di emergenza, pensiamo che le donne avranno un ruolo di collante sociale fondamentale nella ripresa. Sicuramente c’è ancora molto lavoro da realizzare e tutto il Gruppo Iccrea vuole fare la sua parte dando attuazione ai principi fondamentali dello statuto di ogni BCC che preserva lo sviluppo sostenibile e responsabile delle comunità territoriali. Se le donne hanno gli strumenti giusti, potranno fare la differenza».