Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Il Presidente del Consiglio Conte: alla Basilicata 7,51 milioni di euro per investimenti
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Il Presidente del Consiglio Conte: alla Basilicata 7,51 milioni di euro per investimenti
IN EVIDENZAPolitica

Il Presidente del Consiglio Conte: alla Basilicata 7,51 milioni di euro per investimenti

USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Febbraio 2020
Condividi
Condividi

- Advertisement -
Ad image

All’indomani dal Tavolo del Contratto Istituzionale di Sviluppo per la Basilicata, svoltosi a Roma, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, si rivolge ai lucani con un post pubblicato e ripreso dal collega Claudio Buono su Melandronews.it.

Lo fa ricordando le potenzialità della regione ma anche i tanti problemi che con i 7,51 milioni di euro stanziati con la legge di bilancio si spera di risolvere.
Lo si spera di farlo sulla base dei 156 progetti presentati proprio nel corso del Tavolo del Contratto Istituzionale di Sviluppo che saranno ora analizzati e vagliati da Invitalia.

Riunione del Tavolo del Contratto Istituzionale di Sviluppo per la Basilicata

Di seguito il messaggio del presidente Conte

“Sono stato più volte in Basilicata in questi mesi. A Matera in occasione delle iniziative per la ‘Capitale europea della cultura’, a Potenza per incontrare la comunità e le istituzioni locali, le associazioni imprenditoriali e di categoria con le quali abbiamo deciso di avviare un programma di sviluppo del territorio.
Proprio a Palazzo Chigi, ieri, ho presieduto la prima riunione del Tavolo del Contratto istituzionale di sviluppo per la Basilicata: 156 le proposte arrivate da Comuni, province, associazioni, e che da oggi andremo a valutare e selezionare, grazie al supporto tecnico di Invitalia.
Stiamo parlando di investimenti e interventi strategici legati all’attrattività turistica, alla valorizzazione del patrimonio ambientale, al potenziamento infrastrutturale.

La Basilicata è una regione dalle enormi potenzialità, con solide tradizioni artistiche e culturali, che però sconta un rilevante gap infrastrutturale ed economico.
Adesso, con il Contratto istituzionale di sviluppo, vogliamo offrire una nuova opportunità di rilancio del territorio. Non solo, con la Legge di Bilancio abbiamo stanziato 7,51 milioni di euro per tutti i 131 Comuni lucani per interventi di messa in sicurezza degli edifici pubblici, di risparmio energetico, per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Inoltre nei prossimi giorni presenteremo il Piano per il Sud.
I lucani sono persone tenaci, genuine, lavoratori infaticabili. A loro, alle loro qualità ho voluto dedicare i versi di una poesia di Rocco Scotellaro, che mi sono molto cari.

NOI NON CI BAGNEREMO SULLE SPIAGGE

“Noi non ci bagneremo sulle spiagge
a mietere andremo noi
e il sole ci cuocerà come la crosta del pane.
Abbiamo il collo duro, la faccia
di terra abbiamo e le braccia
di legna secca colore di mattoni.
Abbiamo i tozzi da mangiare
insaccati nelle maniche
delle giubbe ad armacollo.
Dormiamo sulle aie
attaccati alle cavezze dei muli.
Non sente la nostra carne
il moscerino che solletica
e succhia il nostro sangue.
Ognuno ha le ossa torte
non sogna di salire sulle donne
che dormono fresche nelle vesti corte”
.

Potrebbe interessarti anche:

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Fratelli d’Italia Basilicata celebra i tre anni di governo Meloni

Stellantis Melfi: ufficializzata la salita produttiva dei nuovi modelli

Tag basilicata, giuseppe conte
USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Febbraio 2020 13 Febbraio 2020
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Monta la protesta per le modifiche alla legge regionale sul contrasto al gioco d'azzardo
Successivo Sorpreso con 20 grammi di droga: arrestato dai Carabinieri
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?