Cogliere al meglio le opportunità turistiche a Matera e in Basilicata è possibile, ma bisogna conoscere in modo approfondito ciò che offrono innovazione e tecnologia.
Il pienone nella sala conferenze della Masseria Fortificata San Francesco a Matera ieri, mercoledì 4 dicembre, per la giornata di formazione di InTour, il primo progetto bancario integrato dedicato agli operatori del territorio, promosso dal gruppo bancario Iccrea e da Bcc Basilicata, in collaborazione con Titanka web company, ha dimostrato che la sfida è stata raccolta dagli albergatori lucani. La giornata di formazione e aggiornamento, gratuita e con ingresso libero, ha dato risposte alle esigenze dei tanti operatori del turismo che vogliono sfruttare le opportunità del mercato globale grazie a sistemi di pagamento sicuri e al passo con i tempi e grazie a strumenti che mettono assieme accomodation, consumi e strategie per il posizionamento sul mercato.
Dopo i saluti del direttore generale di Bcc Basilicata Giorgio Costantino, del responsabile commerciale dell’istituto di credito lucano Vito Inglese e del Cam, consorzio albergatori Matera, è stato il momento dei focus: con Gian Marco Montanari, consulente turistico, ideatore e fondatore di Albergatore pro, un network dedicato alla formazione delle strutture alberghiere, che ha fornito la sua visione sul turismo ricettivo; con Stefano Lucchi, consulente web marketing turistico di Titanka web company Spa, una società che collabora con il gruppo bancario cooperativo Iccrea per le soluzioni digitali nel settore alberghiero, che ha parlato di marketing automation, ovvero aumentando le vendite dirette disintermediando le Ota; con Carmine Daniele, responsabile area affari Bcc Centro Sud di Iccrea, che ha parlato del supporto del gruppo bancario alle aziende del settore; con Pierluigi Galgani, responsabile dell’Ufficio monetica di Bcc Basilicata, che ha illustrato le soluzioni di pagamento integrate nei sistemi per gli albergatori.
Nel pomeriggio, invece, si è tenuta la sessione formativa dedicata alle azioni da mettere in campo, con l’illustrazione del funzionamento della piattaforma Mr Preno di Titanka web company, integrata con i sistemi di pagamento di Bcc Basilicata.