Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Da Vaglio a Lagopesole in bici+treno, la Fiab Potenza ciclOstile punta sull'intermodalità
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Da Vaglio a Lagopesole in bici+treno, la Fiab Potenza ciclOstile punta sull'intermodalità
Ambiente e Territorio

Da Vaglio a Lagopesole in bici+treno, la Fiab Potenza ciclOstile punta sull'intermodalità

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Ottobre 2019
Condividi
Condividi

Gli alunni della scuola Media di Vaglio (Pz) (Istituto Milani) hanno potuto sperimentare uno dei mille volti dell’uso della bicicletta: domenica 20 ottobre hanno partecipato a una gita intermodale (bici+treno) con visita al Castello Federiciano di Lagopesole organizzata dall’Associazione FIAB Potenza ciclOstile.

Grazie alla intuizione illuminata della professoressa Ilaria Pezzolla da oltre 2 anni i ragazzi sono coinvolti in un percorso di alfabicizzazione curato dell’Associazione: la (ri)scoperta della bicicletta come fonte di didattica innovativa e multidisciplinare, come strumento di crescita nella numerosità dei suoi significati e come mezzo di conquista di benessere psicofisico e costruzione sempre più consapevole di una coscienza ecologica ed ecosostenibile.

“Dietro una giornata come questa ci sono moltissime cose – spiega l’Associazione – non si tratta di una semplice passeggiata in bicicletta ma di un modo del tutto diverso di apprezzare e scoprire il nostro territorio. E questo è ancora più importante quando i destinatari delle nostre iniziative sono i ragazzi: hanno potuto praticare attività fisica, aggregarsi, essere promotori in prima persona del turismo sostenibile, conoscere e valorizzazione gli aspetti culturali e naturalistici di un luogo unico come il Castello di Lagopesole e la riserva Naturale Antropologica Coste Castello. Grazie alla disponibilità di Ferrovie dello Stato abbiamo potuto caricare 26 biciclette sul treno che ci ha portati fino a Pietragalla; da lì abbiamo pedalato fino al Castello”. 

Accompagnati dai Carabinieri Forestali del Reparto Biodiversità di Potenza i ragazzi hanno potuto imparare moltissime cose sul rispetto per l’ambiente e per le forme di vita che abitano la natura, oltre che visitare luoghi segreti e meno noti del Castello Federiciano.

“L’intermodalità, ovvero la possibilità di trasportare le bici sui treni regionali, rappresenta una risorsa  ancora poco sfruttata nella nostra Regione, nonostante si tratti di un sistema straordinario che apre moltissime possibilità per scoprire i territori. Si abbattono sensibilmente le distanze, e questo non solo incoraggia anche i meno allenati a pedalare i luoghi più lontani da casa, ma garantisce la sicurezza perché consente ai cicloturisti di evitare strade trafficate ( come nel caso della gita di domenica scorsa e della pericolosissima Potenza-Melfi). Da anni la FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), di cui facciamo parte, conduce una battaglia per avere spazi per le biciclette sui treni nazionali. E’ proprio di questi giorni la notizia secondo cui il servizio di intermodalità verrà garantito in maniera sempre più ampia.” conclude l’Associazione.

Potrebbe interessarti anche:

Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia

Consorzio di Bonifica, lavori conclusi alla diga di Marsico Nuovo

Cicala sul Vulture Città del vino 2026: “Una responsabilità di sistema”

Vietri VS Baragiano: è “guerra” sulla primogenitura dell’altalena più alta d’Europa

Da oggi, 1 febbraio, cessazione delle interruzioni idriche programmate nel Vulture Melfese e Alto Bradano

USB - Ufficio Stampa Basilicata 23 Ottobre 2019 23 Ottobre 2019
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente A Salandra Storie Parallele, il Festival del cinema documentario
Successivo Rivedi la terza puntata di “Noi Siamo Potenza”
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
Già attiva la rete integrata tra ospedali. Lo precisano i direttori generali Spera e Friolo
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?