POTENZA – Mancano poco più di due mesi al 31 dicembre e la questione “Capodanno Rai” è ritornata agli onori di cronaca in Basilicata per la scelta della location che ospiterà “L’Anno che Verrà”, la trasmissione di Rai1 che da cinque anni viene trasmessa, in diretta, dalla nostra Regione.
Dopo il successo della prima edizione lucana a Matera nel 2016, è toccato a Potenza nel 2017, a Maratea nel 2018 e lo scorso anno, in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, “mamma Rai” è ritornata nella Città dei Sassi.
Ad oggi sono già diverse le “posizioni” di chi chiede a gran voce che il “Capodanno Rai” venga ospitato in nuove location come Venosa o il Metapontino.
Questa mattina, in un’intervista rilasciata a “Le Cronache Lucane”, il presidente del Consiglio comunale di Potenza, Francesco Cannizzaro, ha affermato che “la scelta del luogo dove organizzare il Capodanno Rai non possa che essere Potenza”.
Vi rimandiamo all’intervista completa sull’edizione odierna di “Le Cronache Lucane”.
“Vedo che se ne parla molto – ha aggiunto Cannizzaro – E a questo proposito voglio cogliere questa occasione per chiedere alla Giunta Regionale guidata dal Presidente Bardi che la scelta per il Capodanno ricada su Potenza. Sarebbe una grande occasione di rilancio per la città e un grande segnale di attenzione per le difficoltà che la città vive le quali la nuova amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Guarente sta da quattro mesi profondendo ogni sforzo possibile”.
“Potenza è sicuramente la location più adatta, per posizione, per ruolo e, non adatta, per posizione, per ruolo e, non ultimo, per avere già dimostrato di essere all’altezza dell’organizzazione già nel 2016”, ha concluso il presidente Cannizzaro.
Il nostro servizio del Capodanno a Potenza con gli auguri degli artisti che si esibirono sul palco di piazza “Mario Pagano”
Sulla questione è intervenuto anche l’assessore all’ambiente del Comune di Potenza, Alessandro Galella, che in un post pubblicato poco fa su facebook ha affermato: “Sembrerebbe che ci siano problemi logistico/organizzativi per la tappa del capodanno a Venosa. Sarebbe bellissimo dare spazio e visibilità anche a questa zona meravigliosa della Basilicata, ma se non si riuscisse, sarebbe giusto che il Capodanno RAI ritorni nel capoluogo, spero tanto che tutta la grande macchina organizzativa della RAI, dopo il grande successo della scorsa edizione, scelga di nuovo Potenza”.