Nel pomeriggio alle 15.30 in Piazza Vittorio Veneto, alla
presenza del Presidente nazionale e del Consiglio federale della Fidal, e del Sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, sarà inaugurato il Mennea Day.
Matera è stata scelta dalla Fidal come sede principale della manifestazione che si svolge da sei anni in tutte le principali città italiane.
Nel centro della città verrà steso un pistino di atletica leggera dove tutti
i giovani atleti di Puglia e Basilicata si cimenteranno in gare di velocità.
Matera è la prima Capitale Europea della Cultura ad avere un programma sportivo. E quanto succederà in città per il Mennea Day rappresenta la legacy sportiva di cui non solo la città ma anche tutto il Sud beneficeranno dopo il 20 dicembre 2019.
Queste le iniziative previste.
Nel pomeriggio, dalle 15.30, l’inizio del programma sportivo in Piazza
Vittorio Veneto dove sarà allestito anche uno stand di Poste Italiane che
per l’occasione ha realizzato un francobollo e un annullo speciale.
Prima delle corse, che si svolgeranno su una pista appositamente appoggiata sul selciato, la Fidal consegnerà al sindaco la Bandiera Azzurra di Città della Corsa e del Cammino per l’impegno mostrato a favore dei podisti e dei Runner, non solo residenti, primo passo per migliorare la salute dei cittadine e in particolare per combattere l’obesità Infantile.
Sempre in Piazza Vittorio Veneto sarà possibile portare vecchie scarpe da ginnastica e consegnarle in un apposito box: riciclate, diventeranno una pista che sarà donata alla città.
Dalle 16 alle 18 tutti potranno correre sulla pista seguendo le istruzioni
dei tecnici Fidal presenti.
Dopo la presentazione, alle 18.30, della Biblioteca della Cultura Sportiva intitolata all’atleta barlettano ci si trasferirà al campo di Atletica dove lo stesso Mennea si allenò spesso.
Qui ci si potrà presentare anche in quartetti per correre una staffetta originale visto che ogni formazione potrà scegliere il suo testimonial.
Eccezionalmente, la Fidal Puglia ha rinunciato al “suo” Mennea Day
organizzando la partenza di pullman da ogni provincia per permettere ai suoi atleti di partecipare alla grande festa di Matera.