Sarà inaugurata il prossimo 28 agosto alle 18.30 al Palazzo Lanfranchi di Matera la mostra dei disegni politici realizzati da Carlo Levi (nella foto di copertina) tra il 1947 ed il 1948, e pubblicati sul quotidiano “L’Italia Socialista” diretto da Aldo Garosci.
Lo annuncia in una nota il presidente del Centro Carlo Levi, Lorenzo Rota.
“I disegni politici – spiega – costituiscono un segmento del lascito leviano alla città, insieme al telero di “Italia ’61” ed alla collezione di dipinti ed opere grafiche custodite nel Museo di Palazzo Lanfranchi. Essi raccontano in forma artistica sintetica ed ironica, la stagione politica di formazione dell’Italia Repubblicana”. La mostra nasce su iniziativa del Centro Carlo Levi di Matera, promossa e sostenuta dalla Regione Basilicata, per mantenere vivo il messaggio leviano nell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura
La mostra, realizzata in collaborazione con il Polo Museale Regionale della Basilicata, ed inserita nel Programma delle Attività Culturali del Centro è stata costruita nell’arco di un anno, preceduta dal conferimento di una borsa di studio ad un giovane laureato in Storia dell’Arte, per la schedatura completa sia dei disegni che dei quotidiani che li hanno pubblicati.
La schedatura ha costituito la base documentale per la redazione del catalogo, affidata ad un gruppo interdisciplinare di esperti: Giampaolo D’Andrea, Maria Adelaide Cuozzo, Nicola Filazzola, Simonetta Prosperi Valenti, Filippo La Porta, Michele Tavola.
La curatela di mostra e catalogo sono state assicurate da Mauro Vincenzo Fontana e Lorenzo Rota.
La mostra resterà aperta dal 28 agosto al 31 ottobre 2019, nei giorni feriali, con i seguenti orari: 10-13/16-19.