Proseguendo in una tradizione ormai consolidata di impegno nella promozione delle eccellenze della nostra regione, il Rotary Potenza Torre Guevara ha assegnato per il 2019 il riconoscimento “Lucani in primo piano” al Maestro Pasquale Menchise.
“Con quest’iniziativa – ha detto il presidente Gianfranco Apostolo – il club Rotary Potenza Torre Guevara vuole premiare un lucano illustre che, con la sua opera, concorre a far conoscere la Basilicata anche attraverso il lavoro e l’esperienza di vita dei suoi figli. L’anno scorso il riconoscimento è stato conferito a Luciana Lamorgese, allora Prefetto di Milano ed oggi componente del Consiglio di Stato”.
“Il Maestro Pasquale Menchise – ha ricordato Apostolo – è un illustre direttore d’orchestra che ha diretto in innumerevoli teatri in Italia ed all’estero opere prestigiose (Traviata, Trovatore, Rigoletto, Aida ….) e ha collaborato con artisti di fama internazionale. Inoltre mantiene stretti legami con la Basilicata contribuendo alla conoscenza in Europa delle strutture artistiche regionali: già Direttore stabile dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica di Potenza, con cui ha diretto alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, lo è anche dell’Orchestra da Camera e Sinfonica Lucana dal 1985. Con queste formazioni orchestrali ha tenuto circa 600 concerti in Italia e in Europa”.
«Ringrazio sentitamente il club Rotary Potenza Torre Guevara per questo riconoscimento. Ricevere un premio – ha dichiarato il Maestro Menchise – fa sempre molto piacere. Nella mia carriera ne ho ricevuti tanti, ma quando accade qui nella mia città, ha un effetto del tutto speciale. È come un grande abbraccio. L’affetto, l’amore, l’amicizia, la stima che ricevo è una ricarica di energia preziosa che mi porto dentro quando poi parto per esibirmi a chilometri e chilometri di distanza da casa».
Alla cerimonia di consegna del riconoscimento è intervenuto anche il Governatore del Distretto del Rotary 2120, Donato Donnoli.