Con la delibera di Giunta comunale n. 29 del 20 marzo 2019, il Comune di Avigliano ha approvato il “Piano del fabbisogno del personale” dell’Ente per il triennio 2019/2021, prevedendo la conclusione del processo di stabilizzazione di tutti i lavoratori socialmente utili.
Il Programma del fabbisogno prevede la possibilità di trasformare a tempo indeterminato il rapporto di lavoro dei quattro lavoratori socialmente utili che da circa 20 anni espletano servizio presso il comune.
Si tratta di un provvedimento atteso che rappresenta una risposta alle legittime aspettative dei tanti lavoratori ma è anche indicativo della volontà dell’Amministrazione di andare avanti non con vuote promesse, ma con atti concreti evitando ogni strumentalizzazione su un tema delicato e sensibile come sono le procedure di stabilizzazione.
Un atto politico decisivo, nell’ottica di una migliore riorganizzazione degli uffici comunali, quello operato dall’amministrazione Summa in uno dei momenti più delicati della vita politica recente del Comune Avigliano. Un grande lavoro svolto con l’aiuto determinante degli uffici preposti e che ha portato a questo primo considerevole risultato.
L’Assessore al personale, Vito Lucia, esprime soddisfazione per questo risultato consapevole che l’avvio delle procedure di stabilizzazione rientra in pieno nel programma politico di mandato di questa amministrazione che vede nell’interesse della comunità e non in un mero calcolo politico l’orizzonte a cui tendere.
Per il Sindaco Vito Summa si conclude nel migliore dei modi una vicenda ultraventennale, che chiude per sempre una fase molto delicata della vita professionale e personale di questi lavoratori.
Il Sindaco esprime soddisfazione per l’esito di una vicenda durata troppi anni e che si conclude positivamente anche per l’impegno di coloro che hanno lavorato strenuamente a risolvere in tempo utile una situazione anche tecnicamente complessa, che ci consente anche in questo campo di voltare definitivamente pagina.
Le congratulazioni di tutta l’Amministrazione comunale di Avigliano ai lavoratori e alle rispettive famiglie che dopo anni di lavoro intenso e impegno hanno la possibilità di uscire dal limbo del precariato e rafforzare l’Ente che si è dotato di personale che ha dimostrato sul campo di essere valido e preparato.