Nel corso degli ordinari controlli sulle utilizzazioni boschive in agro del Comune di Guardia Perticara (PZ) e del Comune di Lagonegro (PZ) i militari delle Stazioni CC Forestale di Pietrapertosa e Lagonegro hanno accertato violazioni a danno del paesaggio.
Nel Comune di Lagonegro alla località Trinchinella, – si legge in una nota diffusa dalla Regione Carabinieri Forestale di Basilicata – i militari di Lagonegro hanno accertato che una ditta boschiva eseguiva un taglio senza la prescritta autorizzazione.
I militari hanno deferito il proprietario della ditta e il proprietario del bosco all’Autorità Giudiziaria e posto sotto sequestro un’area boscata di un ettaro e mezzo e 60 mc di legna.
Nel Comune di Guardia Perticara alla località Lupara, i militari della Stazione Carabinieri Forestali di Pietrapertosa hanno accertato che era stata realizzata una pista di esbosco senza nessun titolo abilitativo con mezzi cingolati, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria il titolare della Ditta boschiva.
L’attività – conclude il comunicato – si inquadra nella costante opera di tutela dell’ambiente da parte dei Carabinieri Forestali nella provincia di Potenza, che punta alla salvaguardia dell’ambiente