Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Capodanno Rai a Matera, varato il piano di sicurezza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Capodanno Rai a Matera, varato il piano di sicurezza
Cultura ed Eventi

Capodanno Rai a Matera, varato il piano di sicurezza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 29 Dicembre 2018
Condividi
Condividi

180 addetti tra steward, addetti alla sicurezza e personale sanitario. E’ lo spiegamento di forze da parte del Comune di Matera per garantire l’attuazione del piano di sicurezza del Capodanno Rai a cui si aggiungeranno gli uomini delle Forze dell’Odine che si occuperanno delle questioni legate all’ordine pubblico.

- Advertisement -
Ad image

COSA PREVEDE IL PIANO DI SICUREZZA

Sono state individuate due aree di sosta una a nord, l’altra a sud della città.
A nord aranno utilizzate la capienza dei posti auto (8000) delle aree Paip;
a Sud invece, grazie alla disponibilità dell’Asm, potremo utilizzare il parcheggio dell’ospedale Madonna delle Grazie (500 stalli).

Le due aree di sosta saranno collegate attraverso un sistema di navette bus che garantiranno un servizio continuo dalle 18 alle 23.30 e dalle 00.30 alle 3.
Il terminal di arrivo saranno: piazza Matteotti per i bus provenienti dalla zona nord; la zona antistante la Provincia per quelli che giungono da Sud.

Tutta via Lucana sarà interdetta al transito dei veicoli attraverso il posizionamento di new jersey che saranno collocati lungo tutto il percorso e davanti alle confluenze delle vie che si immettono sull’arteria.
La manifestazione si svolgerà in Piazza Vittorio Veneto ma si potrà assistere allo spettacolo anche attraverso dei maxi schermi (4×3 mt) posizionati in piazza San Francesco e Piazza Pascoli. “Piazza Vittorio Veneto ospiterà 7500 persone, 3500 saranno accolte in piazza San Francesco e 2500 in piazza Pascoli.

Gli accessi saranno regolati da contapersone con fotocellule. Raggiunta la capienza massima prevista per la piazza principale, saranno riempite quelle satelliti.
L’afflusso in piazza Vittorio Veneto avverrà da via La Vista e via Ascanio Persio. Le piazze satelliti saranno invece raggiunte da via Volta e piazzetta Bracco.

All’interno dell’area saranno dislocati presidi di pronto soccorso . Oltre al safety point che sarà presente in piazza Vittorio Veneto e sarà visibile e facilmente individuabile, saranno presenti 6 ambulanze, due delle quali medicalizzate, e saranno in servizio 20 operatori sanitari.

Previsto anche l’allestimento di un’area destinata ad ospitare le persone con ridotta mobilità davanti ai tre archi di piazza Vittorio Veneto. Accoglierà 30 persone che dovranno essere seguite da altrettanti accompagnatori.

Vista la grossa affluenza di pubblico saranno allestiti container per completare la dotazione di servizi igienici nell’area interessata all’evento:
in piazza San Francesco sarà posizionato nelle vicinanze della Banca d’Italia, mentre quello al servizio di piazza Pascoli e via Ridola non sarà più posizionato davanti alla chiesa del Purgatorio, ma spostato in via Duni.

Saranno in vigore le ordinanze a tutela della pubblica incolumità che riguardano il divieto di introdurre nelle piazze: bombolette spray con gas urticanti, ombrelli a punta, artifizi pirotecnici, puntatori laser. In tutto il centro storico sarà vietato consumare bevande in bottiglia e lattina.

“Matera – ha sottolineato il Sindaco Raffaello De Ruggieri nella conferenza stampa – sarà il banco di prova dell’applicazione della nuova normativa in materia di manifestazioni pubbliche varata nel luglio di quest’anno. Rispetto a tre anni fa, c’è un irrigidimento delle misure di accoglienza: meno pubblico, filtri e controlli rigorosi.
Quello che vorrei è che in questa giornata che di fatto ci conduce in un anno importante per la città, venisse sgomberata la malinconica, suicida e perversa tossicità di atteggiamenti negativi nei confronti di tutto quello che si sta facendo.
Siamo al cospetto del mondo con un ruolo che la città ha conquista con una lunga marcia durata cinquant’anni. Ritroviamo almeno in queste occasioni il senso della nostra storia e l’orgoglio di appartenenza e la fierezza dell’essere materani”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche gli Assessori alla Mobilità, Angelo Montemurro; all’Ambiente, Giuseppe Tragni; alla Protezione civile, Nicola Trombetta; al Turismo, Mariangela Liantonio; e il progettista del Piano, Rocco Sassone.

Potrebbe interessarti anche:

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”

“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Domenica 26 ottobre l’Orchestra Sinfonica di Matera e il Festival Duni nel concerto “La Francia in Musica”

Tag L'anno che verrà, matera
USB - Ufficio Stampa Basilicata 29 Dicembre 2018 29 Dicembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Regione in esercizio provvisorio 2019. Il Consiglio approva disegno di legge
Successivo Quel "mostro" del Governatore
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?