Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Bolognetti contro la "propaganda petrolifera" di Eni
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Bolognetti contro la "propaganda petrolifera" di Eni
Attualità

Bolognetti contro la "propaganda petrolifera" di Eni

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Dicembre 2018
Condividi
Condividi

Se volete capire perché quando parlo della presenza Eni in Basilicata tiro in ballo il ventennio, provate a sfogliare le patinate pagine del mensile “Orizzonti-Idee dalla Val d’Agri”, edito da Eni Spa.
Ad affermarlo è Maurizio Bolognetti, segretario regionale dei Radicali Luani.

“Già, idee dalla Val d’Agri o, verrebbe da dire, dalla Valle dell’Agip; idee per una regione che continua ad essere ostaggio delle compagnie petrolifere. Sfogliatela la rivista Eni e – invita Simonetti –  concentrate la vostra attenzione sullo spazio in cui vengono elencati i membri del comitato editoriale. Un elenco che, a saper leggere, racconta più delle stesse pagine in cui la Lucania Saudita viene dipinta come una sorta di Eden, con Tabaralli e Descalzi che vestono i panni di Adamo ed Eva.
Nella Basilicata provincia della Total, dell’Eni e della Shell, c’è chi sta davvero perdendo il senso del ridicolo.
Con impagabile faccia di bronzo, gli autori di una pervasiva e invasiva propaganda- prosegue Simonetti – ci raccontano di un inesistente dialogo con il territorio, che ha il sapore dell’olio di ricino somministrato attraverso robuste dosi di inchiostro.
Sulle pagine di Orizzonti possiamo apprezzare il sorriso smagliante e presidenziale dell’Assessore Cifarelli o leggere l’apologia dell’epopea industriale della Val Basento.
Il monologo spacciato per dialogo, ovviamente, non prevede nessun riferimento all’inquinamento delle falde acquifere e ai rischi collegati ad attività di ricerca ed estrazione idrocarburi svolte a ridosso di invasi, centri abitati, fiumi, sorgenti, aree a rischio frana e a rischio sismico.
Nessuna spiegazione sul perché un grande player dell’energia, qual è Eni, sia arrivato a stoccare il suo greggio in serbatoi bucati. C’è un filo nero che da oltre venti anni percorre la storia della Basilicata; c’è un liquido nero che ha impregnato l’anima di una terra che nasconde mille tesori.
A quanto pare – afferma ancora Bolognetti – Eni, Total e Shell hanno iniziato la loro campagna elettorale, ne cogliamo le tracce anche nell’intensificarsi di una martellante e a tratti goebbelsiana propaganda. Verrebbe voglia di citare Leonardo Sciascia e parlare di contesto e di legami visibili solo a chi vuol vedere davvero cosa accade. Intanto, tocca tornare a porre una domanda: Chi governa la Basilicata?

Noi, per quanto possibile, proveremo – conclude Bologntti – a mostrare il volto triste di questo Messico lucano, le sue “nuvole”, i misfatti e le sue bellezze messe a repentaglio da inquinatori seriali”.

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”

Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 

L’allarme della Uil Pensionati per la seconda ondata migratoria: giovani da Sud a Nord con genitori e nonni che li seguono

Tag eni, Maurizio Bolognetti
USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Dicembre 2018 10 Dicembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La magia del Natale richiama a Matera migliaia di visitatori
Successivo Corleto Perticara. In piazza il presepe di Egidio Lauria
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?