Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera e L'Aquila accomunate da un rapporto di profonda solidarietà
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > Matera e L'Aquila accomunate da un rapporto di profonda solidarietà
Cultura ed Eventi

Matera e L'Aquila accomunate da un rapporto di profonda solidarietà

USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Dicembre 2018
Condividi
Condividi

L’occasione è stata l’inaugurazione della mostra dei presepi ospitata nella splendida cornice dell’ex chiesa del Cristo Flagellato di Matera.
E’ stata l’occasione per consolidare un rapporto di solidaretà tra la Capitale della Cultura Europea 2019 e L’Aquila, città quest’ultima sconvolta 10 anni fa dal terremoto, sentimento espresso dal sindaco di Matera Raffaello De Ruggiero al suo omologo del capoluogo abrizzese, Pierluigi Biondi.

“In questo momento in cui ci apprestiamo a rappresentare il Paese come Capitale europea della cultura, dobbiamo chiederci quale messaggio siamo in grado di portare in Europa. E il messaggio – ha evidenziato il Sindaco di Matera – è dato dalla forza del riscatto con cui le nostre città sono riuscite a riaffermare la loro presenza nel mondo.
L’Europa nasce come Comunità, non come Unione. E’ quello il caposaldo che ha consentito a De Gasperi, Schumann e Adenauer di trovare la sintesi fondativa tra gli Stati del Vecchio Continente, e che è proprio della cultura cristiano sociale che esprimevano. Ed è proprio il valore della comunità che può risvegliare l’Ue e fornirle la strada per superare le difficoltà attuali”.

Per il Sindaco di L’Aquila: “Si rafforza, in questo modo, il forte legame esistente tra le due città, che per un periodo sono state in competizione tra loro per l’aggiudicazione del titolo di capitale europea della cultura 2019. L’Aquila e Matera, pur avendo storie diverse, sono due realtà – ha concluso – che si confrontano con un costante percorso di rinascita e rigenerazione”.

Potrebbe interessarti anche:

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca

Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”

Capodanno a Potenza: l’evento fantasma

Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025

Startup tutta materana premiata in Campidoglio a Roma

Tag l'aquila, matera, Pierluigi Biondi, Raffaello De Ruggieri
USB - Ufficio Stampa Basilicata 8 Dicembre 2018 8 Dicembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Studenti in piazza contro il rinvio della data delle elezioni
Successivo Nessuna responsabilità dei dirigenti del Don Uva di Potenza per maltrattamenti su ammalati
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La salma di don Antonio Meliante nella chiesa del Pantano
Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?