Il totale degli investimenti in Italia di Fca ammonterà a più di 5 miliardi di euro per il periodo 2019- 2021. È quanto hanno detto nel corso di un incontro a Torino ai sindacati l’ad di Fca Mike Manley e il responsabile Emea Pietro Gorlier.
“Gli investimenti programmati in Italia nell’arco del Piano industriale, che sono incentrati sull’utilizzo di piattaforme comuni, flessibili ed elettrificate, – ha spiegato Pietro Gorlier- serviranno a rinforzare l’orientamento del nostro footprint industriale in Italia verso i nostri marchi globali e i mercati internazionali”. “Partiremo nei prossimi mesi – ha aggiunto – con un piano di formazione del personale incentrato proprio sulle tecnologie ibride ed elettriche. Sono convinto che insieme a tutti i nostri lavoratori saremo in grado di raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati”.
“A Cassino entro i prossimi 3 anni sarà prodotto un nuovo Suv medio con marchio Maserati”, ha detto Pietro Gorlier. “A Modena confermati Maserati Granturismo e cabrio e arriveranno le nuove generazioni di specialty cars di Maserati e Alfa Romeo“.
“La 500 elettrica vedrà la luce nel primo trimestre del 2020” ha inoltre annunciato Gorlier. “Sarà un evento emozionale, un miracolo della 500 come brand che dopo anni continua a essere ai vertici del settore”. Per 4 modelli partenza domani “Gli investimenti per la Jeep Compass a Melfi, per la 500 elettrica a Mirafiori, per il Suv Alfa a Pomigliano e per l’aumento della capacità produttiva della Sevel sono già lanciati. Partiamo domani mattina“, ha detto Pietro Gorlier.
Nello stabilimento Fca di Pomigliano sarà prodotto il suv compatto dell’Alfa Romeo. Il modello affiancherà la Panda che continuerà a essere prodotta nello stabilimento campano.
A Melfi, dove attualmente si fanno la 500X e la Jeep Renegade, saranno prodotte anche la Jeep Renegade ibrida plug-in e la Jeep Compass.
Fonte: RaiNews