Incontro del sindaco di Potenza, Dario De Luca con i rappresentanti dell’associazione “La nuova Cittadella” di Bucaletto, per discutere delle problematiche del rione.
Dal confronto è emersa l’assoluta necessità di procedere alla sanatoria delle occupazioni illegittime dei prefabbricati che si sono verificate fino alla data del censimento comunale del quartiere, conclusosi il 31 dicembre 2016, così da garantire agli abitanti di Bucaletto l’accesso alla graduatoria per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp).
L’associazione ha chiesto al Sindaco di effettuare la sanatoria nel più breve tempo possibile, in quanto “gli abitanti di Bucaletto che non occupano con un titolo di assegnazione i prefabbricati, in alcuni casi da oltre trent’anni, risultano puntualmente discriminati”.
Il Sindaco, condividendo le motivazioni addotte dall’associazione, ha assicurato che proporrà al Consiglio comunale, entro il mese di dicembre, la delibera con la quale si sanino le occupazioni oggi illegittime. Al fine di affrontare le numerose, ulteriori criticità evidenziate dall’associazione, i rappresentanti dell’associazione stessa e il Sindaco si sono reciprocamente impegnati a effettuare incontri quindicinali, così da valutare insieme le soluzioni da adottare.